Il Museo visto con gli occhi delle donne - Lo stereotipo della moglie: Attilia

 

Dal 09 Luglio 2015 al 31 Luglio 2015

Pistoia

Luogo: Musei dell'Antico Palazzo dei Vescovi

Indirizzo: piazza Duomo 3

Costo del biglietto: ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria

Telefono per informazioni: +39 0573 371279 / 371277

E-Mail info: al.giachini@comune.pistoia.it

Sito ufficiale: http://www.cultura.pistoia.it


Giovedì 9 Luglio alle ore 21.00, secondo appuntamento con “Il Museo visto con gli occhi delle donne”, ciclo di visite guidate organizzato in occasione delle Notti dell’Archeologia.
Durante la visita dal titolo “Lo stereotipo della moglie: Attilia” i partecipanti potranno ammirare i resti della città romana visibili nel Percorso Archeologico Attrezzato, allestito nel sottosuolo dell’Antico Palazzo dei Vescovi richiamando alla propria memoria la tradizione classica popolata da donne pronte a morire pur di rimanere fedeli ai buoni costumi e, in particolare, la storia di una di esse che vissuta a Pistoia, le cui tracce rimangono nelle vecchie mura della città. 
Il ciclo di visite, che proseguirà fino al 6 agosto sarà l’occasione per scoprire i tesori d’arte dell’Antico Palazzo dei Vescovi da un punto di vista privilegiato: quello delle donne. Attraverso le parole, le immagini e gli oggetti conservati nelle collezioni del Museo sarà possibile intraprendere un viaggio nella storia millenaria della città sostando negli ‘spazi’ abitati dalle donne famose della storia, del mito e delle favole antiche.

Il 30 e il 31 luglio alle ore 17.00 sarà la volta di “Etruschi, liguri e romani a Pistoia”, un percorso d’eccezione alla scoperta delle origini di Pistoia attraverso i siti e i reperti archeologici conservati nei principali musei cittadini come il Museo Civico di Pistoial’ex monastero di San Mercuriale, aperto per l’occasione, i Musei dell’Antico Palazzo dei Vescovi di Pistoia. Per l’occasione nelle sale del Palazzo Comunale si potranno osservare da vicino i corredi funerari delle tombe liguri e romane di Vicciana, Mumigliana e Germinaia conservati nei depositi del Museo Civico.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI