Raffaello, La Madonna del Baldacchino. Ritorno in cattedrale

Raffaello, La Madonna del Baldacchino, Cattedrale di Pescia

 

Dal 06 Maggio 2023 al 30 Luglio 2023

Pescia | Pistoia

Luogo: Cattedrale di Pescia

Indirizzo: Piazza del Duomo 16

Orari: tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00. Le due sedi del circuito museale di Pescia saranno aperte tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00

Costo del biglietto: intero 12 euro, ridotto 9 euro (gruppi composti da ameno 15 persone, ragazzi dai 14 ai 25 anni, residenti nei comuni della Diocesi di Pescia, possessori di un biglietto di ingresso dei musei aderenti al Sistema Museale Pistoiese), gratuito per i bambini fino a 13 anni. La mostra, il Museo Civico e la Gipsoteca saranno visitabili con un unico biglietto. La prenotazione è fortemente raccomandata

E-Mail info: info@madonnadelbaldacchino.it

Sito ufficiale: http://www.madonnadelbaldacchino.it


Dopo oltre trecento anni, La Madonna del Baldacchino di Raffaello è tornata a essere esposta a Pescia, all’interno della cattedrale dove si trovava a cavallo tra Cinquecento e Seicento. Sabato 6 maggio si sono tenuti la conferenza stampa di presentazione e il taglio del nastro della mostra Raffaello, La Madonna del Baldacchino. Ritorno in cattedrale nata all’interno del progetto Uffizi Diffusi, ideato dalle Gallerie degli Uffizi per promuovere la circuitazione di opere conservate presso il museo fiorentino in altri luoghi della Regione Toscana. 
 
In una cattedrale gremita di autorità e cittadini il vescovo di Pescia, monsignor Roberto Filippini, il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt e il presidente della Fondazione Caript Lorenzo Folgheri hanno ribadito la grande importanza della mostra che riporta l’opera di Raffaello all’interno della cappella Turini dove a lungo l’avevano venerata i fedeli pesciatini. A portare i loro saluti al momento dell’inaugurazione anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e il sindaco di Pescia Oreste Giurlani. 
 
Al termine dell’inaugurazione, il capolavoro del maestro urbinate è stato finalmente svelato al pubblico che ha potuto così ammirare l’opera in diretto confronto con la copia realizzata da Pier Dandini quando, nel 1697, l’originale venne acquistato dal Gran Principe Ferdinando de’ Medici e condotto nella reggia di Palazzo Pitti, dove è tutt’oggi custodito. Nella giornata di sabato e in quella di domenica sono stati circa 1.200 i visitatori della mostra: tanti cittadini di Pescia, tornati finalmente ad ammirare La Madonna del Baldacchino all’interno della cappella Turini, ma anche appassionati d’arte, turisti e studenti. Da parte di tutti il vivo apprezzamento per un’opera in cui la mano di Raffaello appare in tutta la sua maestria. 
 
La mostra è nata dalla collaborazione tra Le Gallerie degli Uffizi, la Diocesi di Pescia, la Fondazione Caript e il comune di Pescia.
A partire da giovedì 11 maggio torneranno a essere aperti al pubblico anche il Museo Civico di Palazzo Galeotti e la Gipsoteca Libero Andreotti.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI