La Grande guerra. Viaggio nel drammatico universo della Guerra da Goya all’arte contemporanea

 

Dal 06 Giugno 2015 al 28 Giugno 2015

Picerno | Potenza

Luogo: Torre medievale

Indirizzo: corso Vittorio Emanuele

Orari: sabato e domenica 17 - 21

Enti promotori:

  • Istituto comprensivo “Giustino Fortunato” di Picerno
  • Soprintendenza belle arti e paesaggio della Basilicata

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 0971.489439 / 0971.991011

E-Mail info: antonio.rosa@beniculturali.it


A cent’anni dall’entrata in guerra dell’Italia, l’Istituto comprensivo “Giustino Fortunato” di Picerno in collaborazione con la Soprintendenza belle arti e paesaggio della Basilicata, ha voluto ricordare l’evento - così come nel 2014 ha ricordato lo scoppio della Grande guerra - con una mostra di elaborati realizzati dagli alunni delle terze classi della Scuola secondaria di 1° grado. Un momento importante per far riflettere i più giovani e far conoscere loro “La Grande guerra” non solo come evento storico e bellico ma soprattutto come tramite per il recupero della memoria collettiva attraverso la valorizzazione del patrimonio culturale della memoria storica, per meglio comprendere il valore incommensurabile della pace.
Un viaggio all’interno del drammatico contesto della guerra come esperienza da non dimenticare. Un evento, quello della Grande guerra, che ha cambiato il mondo e che ci tramanda, ancora oggi, testimonianze tangibili e intangibili: memorie, ricordi, luoghi e paesaggi, che consentono di apprendere la storia anche al di fuori dei libri attraverso il contatto diretto con la realtà.
Dall’analisi dei contenuti è scaturita l’esigenza di raccontare le esperienze maturate utilizzando il linguaggio dell’arte, partendo dall’approfondimento del tema della “rappresentazione della Guerra” che chiudeva il progetto sulle Avanguardie storiche realizzato l’anno precedente.
Il progetto ha riguardato lo studio del contesto culturale artistico, letterario e musicale del periodo di riferimento. Nello specifico si è partiti dall’Ottocento per giungere alla prima metà del Novecento, periodo della prima guerra mondiale con i movimenti di Avanguardia fino alle immagini dei conflitti più recenti.
Infine, attraverso l’allestimento si è voluto costruire una semplice narrazione dalla quale è poi scaturito un viaggio che ha affondato le sue radici nelle guerre di un secolo, per ritrovarsi nella più tragica storia recente.

L’inaugurazione della mostra si terrà presso la Torre medievale in Corso Vittorio Emanuele sabato 6 giugno 2015 alle ore 11.30.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI