Conrad Marca-Relli. Tra Figura e Astrazione

© Conrad Marca-Relli

 

Dal 08 Ottobre 2016 al 10 Dicembre 2016

Prato

Luogo: Galleria Open Art

Indirizzo: viale della Repubblica 24

Orari: da lunedì a venerdì con orario 15.00-19.30, sabato ore 10.30-12.30 e 15.00-19.30, chiuso domenica e festivi

Curatori: Mauro Stefanini

Enti promotori:

  • Galleria Open Art in collaborazione con Archivio Marca-Relli e Galleria d’arte Niccoli di Parma

Costo del biglietto: ingresso libero

Telefono per informazioni: +39 0574 538003

E-Mail info: galleria@openart.it

Sito ufficiale: http://www.openart.it



A più di dieci anni dalla mostra "CONRAD MARCA-RELLI - TENSIONI COMPOSTE", la galleria Open Art di Prato, in collaborazione con l’Archivio Marca-Relli, presenta una retrospettiva dedicata al grande artista americano, fondatore nel 1949 dell’8th Street Club con Rothko, Kline e De Kooning e insieme agli stessi, nel medesimo anno, organizzatore dell’importante mostra “Ninth Street Show”, ritenuta la prima esposizione dell’espressionismo astratto.

Dagli anni Quaranta fino alla metà degli anni Ottanta, attraverso più di quaranta lavori, l’opera di Marca-Relli sarà indagata all’interno di questo percorso, a partire dagli esordi legati a un approccio figurativo fino ai collage, tecnica che ha rivisitato con esiti riconosciuti come profondamente originali e spesso su scala monumentale, alle ricerche legate all’astrazione come esito di una sintesi pittorica. Molto prestigiose le provenienze delle opere in mostra, la storia di molte delle quali infatti, si è incrociata con le principali gallerie che hanno contribuito direttamente alla crescita ed alla promozione dei Maestri del movimento artistico più importante del Novecento: le newyorkesi Kootz e  Marlborough Gallery, la Makler Gallery di Philadelphia.

Marca-Relli ha avuto un ruolo centrale in un sistema di rapporti e contrapposizioni che hanno attraversato l’arte del secondo Novecento tra Europa e America: questa mostra presenterà una selezione di opere che permetterà di restituire un’ampia prospettiva storica, il suo rapporto con il classicismo e la centralità del ruolo della figura nel suo lavoro.

Considerato uno dei principali esponenti dell’espressionismo astratto i suoi collages sono esposti nei musei Solomon R. Guggenheim e Withney, ma anche al MoMA e al  Metropolitan, dove una sua tela monumentale campeggia di fianco ad un lavoro del suo intimo amico Jackson Pollock, nella sala principale dedicata all’Action Painting.

In occasione della mostra sarà pubblicato un catalogo bilingue, edito da Carlo Cambi editore, con testi critici di Marco Scotti.
 
L’archivio Marca-Relli, attivo dal 1997 a Parma (nato per volontà dell’artista), ha lo scopo di conservare, promuovere e diffondere la conoscenza dell’opera del Maestro Conrad Marca-Relli.

Opening 08 ottobre h 17.30

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI