Alex Majoli. Cronache

Alex Majoli. Cronache, Ex Convento del Carmine, Modica

 

Dal 15 Luglio 2023 al 15 Ottobre 2023

Modica | Ragusa

Luogo: Ex Convento del Carmine

Indirizzo: Piazza Giacomo Matteotti 4

Orari: dal martedì alla domenica dalle 17.00 alle 21.00

Curatori: Paolo Nifosì e Tonino Cannata

Enti promotori:

  • Fondazione Teatro Garibaldi
  • Con il patrocinio del Comune di Modica e della Regione Siciliana

Sito ufficiale: http://www.fondazioneteatrogaribaldi.it


Rapiti dalla realtà, osservano in assoluto silenzio. Così i primi visitatori della mostra “Cronache” che porta a Modica, fino a metà ottobre, le fotografie di un nome internazionale come Alex Majoli.
Inaugurata sabato sera all’ex convento del Carmine, con un corpus di oltre 130 fotografie, la mostra porta in evidenza temi importanti, narrazioni fotografiche che Majoli, da cittadino del mondo, ha catturato in più anni e in più Paesi, scegliendo anche territori martoriati dalla guerra o dalle dittature, o vicende inaspettate e drammatiche come la pandemia, per mettere soprattutto le persone al centro, protagonisti della “teatralità dell’esistenza”, di pirandelliana memoria, in cui ciascuno recita la propria parte.
Come hanno ricordato i curatori della mostra, il critico d’arte Paolo Nifosì e il sovrintendente Tonino Cannata, le opere di Majoli rappresentano uomini, donne, bambini, bambine, anziani fotografati nei vari continenti, in varie nazioni, nell’arco degli ultimi trent’anni. “Contestualmente - spiega Nifosì nel testo in catalogo che contiene anche un’intervista esclusiva - fotografano la sofferenza, la pandemia, il dolore, i muri, i confini, i deboli, i poveri, gli emarginati, la violenza, le guerre, le migrazioni, il potere, le ideologie, le fedi, i popoli che subiscono. Questa varia Umanità è la protagonista di questa mostra di Modica”.
Immagini caratterizzate dal buio, dai neri, che incidono fortemente nella percezione visiva del visitatore, accentuando ancor di più la tragedia, il dolore, la solitudine, le disperazioni del mondo stesso. “Portiamo a Modica una mostra straordinaria - ha detto in presentazione il sovrintendente Cannata - con un grande della fotografia mondiale, e con un'esposizione che mette al centro proprio il visitatore, sorpreso nel guardare gli scatti fotografici, sequenze di Umanità che Majoli blocca per sempre facendo diventare quei momenti immortali”.

La mostra, promossa dalla Fondazione Teatro Garibaldi con il patrocinio del Comune di Modica e della Regione Siciliana (rappresentata quest’ultima dall’on. Ignazio Abbate e che ha annunciato specifici finanziamenti per la Fondazione Teatro Garibaldi) sarà fruibile fino al 15 ottobre anche per consentire, come ricordato dal vicepresidente della Fondazione, Giorgio Rizza, una fruizione alle scolaresche molte delle quali hanno già manifestato il proprio interesse.
E finalmente, per la prima volta, la mostra è realmente inclusiva perché è attivo il servoscala che permette l’accesso ai disabili.

“E’ la novità con cui lanciamo questa mostra - sottolinea Maria Monisteri, presidente della Fondazione Teatro Garibaldi - Grazie a lavori di adeguamento abbiamo voluto che questo appuntamento fosse davvero dedicato a tutti. Majoli è un fotografo di fama internazionale e questa straordinaria mostra a Modica, evento principale della nostra stagione estiva, non solo ci offre l’opportunità di poter fruire dei suoi scatti ma ci proietta come punto di riferimento in Sicilia per i grandi eventi”.

Majoli, che ha invitato tutti a godersi la mostra e a riflettere sugli input che arrivano, ha anche spiegato che è necessario approfondire. Nell’era delle immagini veloci la fotografia di Majoli ci invita a fermarci, ad osservare, a comprendere. “Ho sempre percepito la fotografia come una cosa fisica, di carta, qualcosa di tangibile. Credo che bisogna avere il tempo per guardare le immagini.
Oggi per farlo, sugli schermi del nostro smartphone, usiamo i pollici, vediamo decine e decine di immagini al secondo senza nemmeno comprenderle. Io uso l’indice, ancora. Per scattare, per raccontare. Diversamente si rischia di perdere la bussola. Nessuno ci obbliga ad andare veloci. Io penso che si debba rallentare nella vita, si debba andare più nel profondo, si debba capire di più, piuttosto che pensare di aver capito”.
A sostenere l’iniziativa gli sponsor Avimecc, Bonajuto, Mutika, Winner, e dai tradizionali partner Conad, Gruppo Minardo, Gruppo Zaccaria, Acqua Santa Maria, Modicanello, Bapr. Media partner DSE Pubblicità. Alex Majoli, nato a Ravenna, ha vissuto a New York ed è da qualche anno siciliano d’adozione (vive nella barocca Scicli). Ha ricevuto numerosi premi internazionali e ha raccontato guerre, attacchi della polizia, povertà delle periferie nelle megalopoli dei continenti, massacri, solitudini, disperazioni dell’intero globo. Dal 2001 è membro effettivo dell'agenzia internazionale fotografica Magnum Photos, di cui per alcuni anni ha ricoperto l'incarico di presidente.

A sostenere l’iniziativa gli sponsor Avimecc, Bonajuto, Mutika, Winner, e i tradizionali partner Conad, Gruppo Minardo, Gruppo Zaccaria, Acqua Santa Maria, Modicanello, Bapr. Media partner DSE Pubblicità. 

Alex Majoli ha mostrato da giovanissimo il proprio talento: a 15 anni è entrato a far parte dello Studio F45 di Ravenna, affiancando Daniele Casadio e, mentre studiava all'Istituto d'Arte, è entrato a far parte della prestigiosa agenzia Grazia Neri. Majoli ha seguito la caduta del regime talebano in Afghanistan e due anni dopo l'invasione dell'Iraq. È stato in Jugoslavia, Kosovo e Albania per documentarne i conflitti. Nel 1994 ha realizzato un ritratto intimo della chiusura di un manicomio sull'isola di Leros, in Grecia, un progetto che è diventato il soggetto del suo primo libro “Leros” Per quasi 20 anni, Leros è stata rilevata allo scopo di ospitare malati mentali. Questo libro documenta la gravità delle condizioni e il trattamento dei detenuti; la loro vita quotidiana sia all'interno che all'esterno dell'ospedale quando furono liberati negli anni '90 alla chiusura dell'ospedale. Alex Majoli continua a documentare vari conflitti in tutto il mondo per Newsweek, The New York Times Magazine, Granta e National Geographic.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI