Federica Gisana + Rossana Taormina. By the Wind

Opera di Federica Gisana

 

Dal 24 Marzo 2018 al 01 Maggio 2018

Scicli | Ragusa

Luogo: Quam Scicli

Indirizzo: via F. Mormino Penna 79

Curatori: Antonio Sarnari

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 0932 931154

E-Mail info: in@tecnicamista.it

Sito ufficiale: http://www.tecnicamista.it



Sabato 24 marzo alle 18.00 si inaugura alle Quam ‘By the Wind’, la doppia personale di Federica Gisana e Rossana Taormina, a cura di Antonio Sarnari. 
Due autrici veramente differenti, per approccio tecnico, per taglio linguistico ed esperienza professionale; due personalità estreme anche per la differente progettualità nella ricerca. 
Una mostra doppia anche per questo, un’alternanza estrema di punti di vista e lavori compiuti, in cui non si rischia di confondere un lavoro con l’altro! 

Circa quaranta opere, anche di grande formato, che portano in mostra la produzione recente delle rispettive artiste siciliane, di Modica Federica Gisana e di Palermo Rossana Taormina. Tele a olio, pastelli e disegni per la giovanissima Federica Gisana, alla sua prima personale, in cui la precedente ricerca fiabesca delle ‘giostre’, ha di recente lasciato il posto a soggetti di paracadutisti in volo, immersi in un’atmosfera di colori, linee d’aria e pitture intense, a volte protagoniste più dei soggetti. 
Mappe nautiche e pitture eteree costituiscono, invece, il nuovo nucleo di lavori di Rossana Taormina, autrice nota al pubblico delle Quam, al quale si è mostrata in diverse partecipazioni a progetti di gruppo, e con una importante personale, a cura di Katiuscia Pompili nel 2013. 

Antonio Sarnari, curatore delle ‘due personali di gruppo’, come le chiama lui stesso, ha immaginato: “un mondo di favola, in cui le cose e lo sguardo delle persone non è influenzato dalla gravità”, luogo in cui Rossana e Federica si trovano insieme, rispettivamente, con lo sviluppo alfa-dimensionale dello spazio la prima, e con la “materializzazione architettonica dell’etere, come in un passaggio da aereo a liquido”, per Gisana. 
La doppia mostra si apre sabato 24 marzo alle 18.00 e sarà aperta fino all’1 maggio, con apertura anche nel pomeriggio dei festivi. L’ingresso è gratuito e in galleria sarà possibile richiedere gratuitamente i libretti delle due mostre, con i testi integrali del curatore, editi Tecnica Mista.

Orari da martedì a sabato 10.00-13.00 / 16.00-20.00 domenica e festivi 17.00-20.00

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI