Mondi Fantastici

Miriam Pace, Quadro bianco, olio su tela , 80x100 cm., 2017

 

Dal 20 Dicembre 2017 al 24 Febbraio 2018

Ragusa

Luogo: Palazzo Zacco

Indirizzo: via San Vito 158

Orari: da martedì a sabato 8.30-14 / 15-18; chiuso lunedì, domenica e festivi

Curatori: Andrea Guastella, Sergio Curtacci

Enti promotori:

  • Comune di Ragusa
  • Associazione Aurea Phoenix
  • Magazine Frattura Scomposta

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 0932 684780

E-Mail info: andreguast@yahoo.com



Il Comune di Ragusa in collaborazione con l’Associazione Aurea Phoenix e il Magazine Frattura Scomposta organizza la mostra "Mondi Fantastici" dal 20 dicembre 2017 al 24 febbraio 2018 presso la Civica Raccolta “Carmelo Cappello”, museo d'arte contemporanea Palazzo Zacco di Ragusa.

La rassegna, a cura di Andrea Guastella e Sergio Curtacci, intende riflettere sugli infiniti mondi, a cavallo tra la realtà e il sogno, evocati dall’immaginazione degli artisti: “Mondi fantastici".

Realtà parallele a volte insolite, altre identiche alla nostra se non in ragione di un quid impercettibile che, modificandole, le rende differenti. Fantastici mondi sono i sogni, ma a volte anche le fedi, le credenze sui costumi e sulle origini del cosmo che gli uomini professano sin dai tempi antichi: un sogno composto da più sogni così inspiegabilmente coeso da fungere da sfondo alle esistenze individuali. Posto che i mondi fantastici riflettono il reale, ma non c’è alcun obbligo in tal senso, spesso in essi le leggi della plausibilità sono ignorate. Tutti gli eventi che non si sono mai svolti e mai si svolgeranno vi accadono liberamente. Tutte le idee vi hanno cittadinanza, tutte le aspirazioni.

Prima fra tutte la certezza – così stranamente radicata negli artisti – che il vero, il bello, persino ciò che è buono siano oggetto di invenzione”.

Estremamente significativa la rosa degli artisti invitati: Calusca, Elisa Anfuso, Giovanni Robustelli, Ilaria Del Monte, Miriam Pace, Momò Calascibetta, Sergio Padovani, Vania Elettra Tam, Vanni Cuoghi.

Inaugurazione mercoledì 20 dicembre ore 18

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI