Enrico Galassi: L'artista fuorilegge / Omaggio a Ferriano Giardini

Ferriano Giardini, Baloon

 

Dal 16 Febbraio 2020 al 22 Marzo 2020

Ravenna

Luogo: Palazzo Rasponi dalle Teste

Indirizzo: piazza John Fitzgerald Kennedy 12

Orari: feriali: 15-18. Sabato, domenica e festivi:11-18. Chiuso il lunedì

Enti promotori:

  • Comune di Ravenna - Assessorato alla Cultura

Costo del biglietto: ingresso gratuito

E-Mail info: turismo@comune.ravenna.it



Sabato 15 febbraio dalle ore 17.30 vengono inaugurate  nelle sale di Palazzo Rasponi dalle Teste a Ravenna le  mostre “Enrico Galassi: L'artista fuorilegge"  e  “Omaggio a Ferriano Giardini" dedicate a due significative presenze artistiche della città.
Prima mostra istituzionale nella sua città natale per Enrico Galassi ( Ravenna 1907- Pisa 1980) artista poliedrico e sensibilissimo. Seppur dimenticato per quasi tutto il secondo dopoguerra, di lui  si segnalano rapporti di solida vicinanza e collaborazione con figure di particolare rilievo come Carlo Carrà, Filippo de Pisis, Giorgio de Chirico, Alberto Savinio e sarà sorprendente vedere in questa esposizione alcune loro opere accanto a quelle dell'amico ravennate.
“Omaggio a Ferriano Giardini” dà a tutti i visitatori l’opportunità di ammirare diverse opere e buona parte del percorso evolutivo dell'artista ravennate. Un doveroso omaggio alla figura di un pittore attento e profondo. Da una iniziale ricerca legata alla pittura naturalista, Giardini (Ravenna 1926 - Ravenna  2007) propone in seguito una poetica più consapevole, riflessione di un mondo pieno di contraddizioni sociali, pittura come argine ideale all'arrembante progresso che reca con sé degrado e distanza sociale.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI