Francesco Ridolfi. Mosaico di legno pregiato

Francesco Ridolfi. Mosaico di legno pregiato, Antichi Magazzini del Sale, Cervia (Ravenna)

 

Dal 10 Luglio 2013 al 18 Luglio 2013

Cervia | Ravenna

Luogo: Antichi Magazzini del Sale

Indirizzo: via Nazario Sauro

Orari: 17-19.30/ 20.30-22.30

Curatori: Andrea Speziali

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 011 2072347/ 392 6091931

E-Mail info: info@aitmart.eu

Sito ufficiale: http://www.turismo.comunecervia.it


Presso il seicentesco magazzino del sale di Cervia, (sala Rubicone) sarà allestita dal 9 al 18 luglio la mostra d’arte "Francesco Ridolfi: mosaico di legno pregiato", curata da Andrea Speziali. 
L’esposizione è organizzata da Romagna Liberty con il patrocinio del Comune di Cervia. 
Francesco Ridolfi espone le sue celebri opere realizzate secondo la tecnica del mosaico in cubetti di legno pregiato naturale con soggetti diversi e di propria creazione. 
In mostra si potranno ammirare una trentina di opere di diversi formati. I soggetti variano dall’astratto al figurativo. Le dimensioni delle opere si aggirano dal formato minimo di 40x40cm, ai grandi di 60x60 cm. 
Sono opere di alta qualità, prodotte dall’artista con esperienza trentennale, usando una tecnica rara che pochi altri riescono a realizzare. 

Giovedì 18 luglio alle ore 21:15 si concluderà la mostra con un’asta delle opere di Ridolfi esposte in sala. 
L’asta vedrà come banditore Andrea Speziali, critico d’are ed esperto della’arte Liberty in Italia. 
Le proprietà d’arte hanno un valore di mercato che parte dalle 400€ ai 1.500€. 

Francesco Ridolfi sin dalla giovane età, inizia a lavorare come apprendista in una piccola bottega artigiana di falegnameria, dove ha la possibilità di imparare l'arte di ideare, sviluppare e poi creare oggetti in legno. Negli anni 60, il boom economico che vive l'Italia, trasforma rapidamente quelle che erano piccole realtà artigiane , in aziende moderne e di grandi dimensioni che lasciano in disparte il patrimonio di esperienze dei piccoli artigiani, in favore di una produzione in grande serie maggiormente accessibile a tutti, ma senza l'anima e la forte personalità di un oggetto frutto della passione e dell'amore del proprio creatore. Oggi sposato con Gabriella e padre di 2 figli, Andrea e Lara, e raggiunta l'età pensionabile, ha deciso di ricreare nel proprio garage di casa, quella che era la tradizione, cioè, dar vita ad oggetti creativi e carichi di fascino, da semplici assi di legno. Un'iniziativa che riabbraccia quella che era la cultura tipica dell'Italia degli anni 50. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI