Nicola Verlato. Equinozio d'autunno

Pavimento della Sala del Mosaico della Biblioteca Classense di Ravenna

 

Dal 22 Settembre 2020 al 22 Novembre 2020

Ravenna

Luogo: Biblioteca Classense

Indirizzo: via Alfredo Baccarini 3

Orari: da martedì a sabato: 9-18, domenica e lunedì: 14.00- 19.00.Chiusura 1 novembre

Enti promotori:

  • Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna
  • Istituzione Biblioteca Classense
  • Mar Museo d'Arte della città di Ravenna

Costo del biglietto: ingresso gratuito



Anche il percorso di arte contemporanea ASCOLTARE BELLEZZA si  apre alle celebrazioni per  i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta. 
Dopo “Solstizio d'inferno” l'opera realizzata dal pittore Nicola Samorì esposta nel periodo dicembre 2019-febbraio 2020, sarà un altro pittore italiano  ad essere protagonista dell'omaggio dantesco nella città ravennate.
Come in un momento di raccoglimento, ogni giorno dell'inizio della stagione nasce con un omaggio alla natura attraverso l'arte. Per questo, in ogni solstizio od equinozio, nella Sala del Mosaico della Biblioteca Classense di Ravenna ( il cui ampio  pavimento è un prezioso elemento musivo risalente al 600 d.c. ) viene presentato un apposito intervento artistico.
Nelle settimane a venire, un altro artista contemporaneo tra i più importanti, si misura con lo spazio della Sala del Mosaico.

E' Nicola Verlato, che martedì 22 settembre 2020 alle ore 18 presenta al pubblico un proprio grande lavoro pittorico, un dittico pensato per  questo ambiente accanto ad un elemento scultoreo ispirato alla figura di Dante e creato dall' artista veronese nel recente periodo di lockdown.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI