Alvaro Siza. Viagem Sem Programa

© Ph. Teresa Siza | Alvaro Siza Vieira, Look

 

Dal 08 Giugno 2017 al 07 Luglio 2017

Castellarano | Reggio Emilia

Luogo: FAB Fiandre Architectural Bureau

Indirizzo: via Guido Reni 2/R

Curatori: Greta Ruffino, Raul Betti

E-Mail info: marketing@granitifiandre.it

Sito ufficiale: http://www.viagemsemprograma.com



Giovedì 8 giugno alle ore 18 la galleria espositiva FAB Fiandre Architectural Bureau di Castellarano riapre le porte al pubblico ospitando, fino a venerdì 7 luglio 2017, una mostra che racconta il lato più intimo e meno conosciuto dell’architetto portoghese Alvaro  Siza.
ALVARO SIZA. VIAGEM SEM PROGRAMA, che fu evento collaterale della tredicesima mostra internazionale di architettura - La Biennale di Venezia, torna in esclusiva in Italia nel quartier generale di GranitiFiandre. Un’occasione unica per vedere disegni e ritratti che raccontano la dimensione più privata dell’esistenza del celebre  architetto.

Dopo il significativo intervento di ristrutturazione e ampliamento presentato in anteprima a Cersaie 2016, FAB Fiandre Architectural Bureau Castellarano, la galleria showroom del brand Fiandre Architectural Surfaces, riapre al pubblico, ospitando all’interno dei suoi spazi la mostra “ALVARO SIZA. VIAGEM SEM PROGRAMA”.
 
Con il supporto organizzativo della redazione di Floornature e la curatela di Greta Ruffino e Raul Betti, il progetto espositivo dedicato a Alvaro Siza, intende approfondire il lato più intimo del progettista portoghese, figura di spicco nel panorama progettuale internazionale, mettendo in relazione il mestiere dell’architetto con una personalissima visione dell’esistenza.
 
In occasione del vernissage, che si terra giovedì 8 giugno alle ore 18.00 alla presenza dei curatori, di Paolo Schianchi e Mara Corradi della redazione di Floornature e del management aziendale, Fiandre omaggerà tutti i partecipanti con una copia limited edition del catalogo della mostra con esclusivo timbro ex libris raffigurante uno dei disegni  esposti.
 
Il progetto, nato dai numerosi incontri che i due curatori hanno avuto con Siza, racconta attraverso l’esposizione di 53 opere, tratte dai suoi quaderni di appunti e personalmente selezionate dallo stesso autore, non solo l’attività dell’architetto ma soprattutto quella dell’uomo.
 
Oltre a mettere in luce la straordinaria memoria eidetica di Siza, la mostra prende le mosse dai disegni (in prevalenza ritratti) realizzati durante gli anni della giovinezza, i numerosi  viaggi all’estero, le più recenti cene con gli amici e i momenti liberi “dal peso del lavoro”, popolandosi via via di ricordi, sensazioni, note ironiche e visioni, tutte valide, in quanto tutte inerenti alla vita.
Le opere (stampe tipografiche autenticate dall’autore, n. 53 1/1 - che insieme costituiscono un’opera inedita e unica), presentate sia in ordine cronologico che a libero flusso, saranno accompagnate da scritti, appunti di viaggio e materiale  fotografico.
 
Si susseguiranno così, uno dopo l’altro, sguardi e sogni di una vita, ricordi e volti di sconosciuti e di tutti gli amici incontrati in quello straordinario “viaggio senza programma”, che è la vita.
 
La mostra – dicono i due curatori - addentrandosi nella natura umana e nella cultura progettuale, intende mettere in risalto il legame inscindibile tra queste due componenti, svelando attraverso un percorso emotivo, l’aspetto più intimo e privato di Álvaro Siza che  si manifesta in una profonda e intensa capacità di osservare e successivamente tradurre in segno i frammenti della realtà”.
 
L’allestimento, a cura di Dumbo Design Studio, coinvolge più ambienti della galleria, accogliendo il visitatore fin dal suo ingresso in FAB e tracciando il percorso attraverso grandi fotografie stampate su pellicola adesiva; il fulcro espositivo si sviluppa poi all’interno di uno spazio dall’animo industriale, rivisitato per l’occasione, in cui le superfici ceramiche Fiandre rivestono alcuni arredi ponendo precisi accenti  sull’esposizione.
Tre linee di eleganti leggii presentano le opere esposte assieme ad una selezione di immagini evocative appese alle pareti che rendono l’atmosfera ancora più intima e accogliente. La mostra prevede inoltre uno spazio dedicato alla video-proiezione dell’intervista di Alvaro Siza girata in Portogallo, dove lui stesso si racconta, spiegando la sua intima relazione con il disegno nata fin dall’infanzia. Infine una teca in vetro raccoglie svariati oggetti legati al suo lavoro e alla sua quotidianità.
 
ALVARO SIZA. VIAGEM SEM PROGRAMA, sarà aperta per gruppi organizzati dagli Ordini degli Architetti su prenotazione, con visita guidata alla presenza dei curatori e dalla redazione di Floornature. 

Alvaro Siza Vieira è nato a Motosinhos (Porto) nel 1933. Dopo aver frequentato la Scuola di Belle Arti di Porto (1949-1955), si iscrive alla Facoltà di Architettura (ESBAP) nella stessa città, dove, dopo aver conseguito la laurea negli anni sessanta, intraprende l’attività di docente. Alla fine degli anni 50, apre uno studio professionale a Porto dove ancora oggi svolge la sua attività. Le sue opere sono state esposte in ogni parte del mondo, alla Biennale di Venezia, alla Triennale di Milano, al Centre Georges Pompidou di Parigi, al Museo d’Architettura di Helsinki, inoltre le sue realizzazioni e i suoi progetti sono stati pubblicati dalle principali riviste d’architettura internazionali e il suo la-voro è stato oggetto di diversi studi  monografici.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI