Giovanni Battista Venturi e Leonardo. Testimonianze della Biblioteca Panizzi nel Quinto Centenario della morte di Leonardo da Vinci (1519-2019)
Ritratto di Giovanni Battista Venturi, 1818
Dal 1 Ottobre 2019 al 31 Gennaio 2020
Reggio nell'Emilia | Reggio Emilia | Visualizza tutte le mostre a Reggio Emilia
Luogo: Biblioteca Panizzi
Indirizzo: via Farini 3
Curatori: Roberto Marcuccio, Chiara Panizzi
Enti promotori:
- Comitato Nazionale per le celebrazioni del V centenario dalla morte di Leonardo da Vinci
Telefono per informazioni: +39 0522 456084
E-Mail info: [email protected]
Sito ufficiale: http://panizzi.comune.re.it
Obiettivi della mostra sono: 1) delineare la figura del fisico e storico della scienza reggiano Giovanni Battista Venturi (1746-1822), studioso di Leonardo da Vinci e collezionista; 2) valorizzare una sezione importante e poco conosciuta del patrimonio librario e iconografico della Biblioteca Panizzi; 3) proporre alcune chiavi di lettura dell’opera vinciana e della sua fortuna critica nei secoli successivi.
Per raggiungere questi obiettivi la mostra, supportata da un lavoro di analisi e studio delle collezioni e dei documenti d’interesse, sarà articolata in cinque sezioni, rispettivamente dedicate a: 1) “Chi era Venturi e perché è importante in relazione a Leonardo”, un profilo biografico e intellettuale del fisico reggiano, in particolare nella sua veste di studioso di Leonardo e creatore del fondo a lui intitolato, con esposizione delle copie dirette tratte a Parigi dai codici vinciani; 2) “Leonardo: i testi”, testimonianze manoscritte e edizioni a stampa delle opere di Leonardo, in particolare del Trattato della pittura; 3) “Leonardo: l’immagine”, ritratti di Leonardo, scene della sua vita e stampe di riproduzione dalle collezioni reggiane di grafica; 4) “Leonardo: la biblioteca”, autori e opere, in originale o in facsimile, che hanno concorso a determinare la formazione di Leonardo; 5) “Leonardo: la critica”, la fortuna critica di Leonardo attraverso opere, edizioni e testimonianze di studiosi vinciani italiani ed emiliani, dalla pubblicazione dell’Essai sur les ouvrages physico-mathématiques de Léonard de Vinci di G.B. Venturi (Parigi, 1797) alle pubblicazioni apparse in occasione del V centenario della nascita di Leonardo (1952).
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A REGGIO EMILIA
-
Dal 30 Aprile 2026 al 28 Febbraio 2027
Palazzo dei Musei
Luigi Ghirri. A Series of Dreams. Paesaggi visivi e paesaggi sonori. Oltre quei monti il mare - Iosonouncane
-
Dal 10 Ottobre 2026 al 17 Gennaio 2027
Chiostri di San Pietro
Gregory Crewdson. Eveningside
Visualizza tutte le mostre a Reggio Emilia
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 16 Ottobre 2026 al 2 Maggio 2027
Genova | Palazzo Ducale
Renoir, Monet, Toulouse-Lautrec, Cézanne - 200 anni di Arte dalla Collezione Scharf
-
Dal 13 Ottobre 2026 al 29 Novembre 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea Roma
Luigi & Iango. Corpi speciali
-
Dal 14 Ottobre 2026 al 7 Marzo 2027
Pisa | Palazzo Blu
Edward Hopper
-
Dal 13 Ottobre 2026 al 29 Marzo 2027
Vercelli | Ex Chiesa di San Marco – Spazio ARCA
Marc Chagall
-
Dal 9 Ottobre 2026 al 10 Gennaio 2027
Milano | Palazzo Citterio
Carlo Maria Mariani. L’eternità della pittura
-
Dal 9 Ottobre 2026 al 29 Marzo 2027
Bologna | Palazzo Albergati
Da Gaudì a Picasso. Capolavori dalla Collezione Carmen Thyssen