Ivano Bolondi. I 5 continenti - Oceania

© Ivano Bolondi

 

Dal 08 Giugno 2018 al 29 Luglio 2018

Montecchio Emilia | Reggio Emilia

Luogo: Castello Medievale

Indirizzo: Localita Montecchio Vesponi 353

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 0522 861864

E-Mail info: biblioteca@comune.montecchio-emilia.re.it

Sito ufficiale: http://www.ivanobolondi-profetiinpatria.com



Si preannuncia un'intensa giornata all'insegna della fotografia quella in programma a Montecchio Emilia (RE) venerdì 8 giugno. Si svolgeranno, infatti, le inaugurazioni della mostra "Oceania" di Ivano Bolondi al Castello Medievale e di due esposizioni collaterali all'Ex Macello Comunale: "Lab Photo Residence" di Max Cavallari e del duo artistico Saggion-Paganello e "Donne d'Africa si raccontano", entrambe a cura di Fabian Albertini e Juliana Curvellano.

È giunta al capitolo finale la terza edizione del progetto "Profeti in Patria: Cammini d'artista a Montecchio Emilia" dedicato quest'anno al fotografo montecchiese Ivano Bolondi e alla fotografia. Con la mostra "Oceania" si conclude il ciclo espositivo che ha visto in mostra al Castello Medievale di Montecchio immagini da tutti i continenti.

Venerdì 8 giugno sarà inaugurata, alle ore 18.00, nel cortile interno del Castello Medievale, l'ultima tappa del ciclo espositivo "I 5 continenti - Immagini come parole", dal titolo "Oceania". L'esposizione raccoglie una selezione delle fotografie scattate da Ivano Bolondi nel corso degli anni durante i suoi viaggi in Australia, Nuova Zelanda, Papua Nuova Guinea, Nuova Caledonia e Polinesia. Ivano Bolondi viaggia con lo sguardo dell'anima e le immagini che coglie parlano più di un reportage. L'esposizione ci restituisce tutti i colori dell'Oceania: sono i colori di Bolondi, delle terre da lui esplorate, immagini che si sottraggono ad una precisa identità, che si scompaginano e mettono in dubbio le nostre certezze visive, per spingerci verso improvvise illuminazioni ed emozioni.

Sempre l'8 giugno, dalle ore 18.00, si terranno le inaugurazioni di due mostre allestite presso gli spazi espositivi dell'Ex Macello Comunale di Montecchio: "Lab Photo Residence" di Max Cavallari e del duo artistico Saggion-Paganello e "Donne d'Africa si raccontano", entrambe a cura di Fabian Albertini e Juliana Curvellano.

"Lab Photo Residence" comprende i lavori dei fotografi Max Cavallari e del duo artistico Saggion-Paganello, che hanno svolto un periodo di residenza d'artista a Montecchio nel mese di aprile, incentrando la loro attività artistica sul tema dell'accoglienza e dell'integrazione nel nostro territorio. Max Cavallari ha affrontato il tema della migrazione raccontando il fenomeno attraverso i volti e i luoghi di chi, da più o meno tempo, vive e lavora in questo territorio. Allargando la visione in un senso più ampio possiamo cogliere, attraverso le persone che coinvolte in questo progetto, uno storico delle migrazioni in Italia degli ultimi trent'anni, dall'immigrazione albanese dei primi anni Novanta fino ai rifugiati africani dei giorni nostri. Il lavoro è il filo conduttore che lega vite differenti, provenienze differenti e storie differenti, il tutto nella cornice della piccola città di Montecchio Emilia. Il duo artistico Saggion-Paganello ha sviluppato il progetto "Come recita il fiume": un'indagine sul concetto di asilo e di migrazione, intesi come immunità concessa anticamente a chi schiavo, fuggitivo, delinquente o prigioniero di guerra si rifugiava in un luogo sacro o presso un altare degli dei. Grazie all'incontro con Abdoulie e all'esplorazione del fiume Enza, i due artisti riflettono concettualmente sulla casa come rifugio, sul viaggio e l'attraversare, sul fiume che unisce e divide.

Infine, sempre presso la sede dell'Ex Macello di Montecchio, sarà inaugurata "Donne d'Africa si raccontano": una mostra realizzata da un gruppo di donne provenienti da Marocco, Senegal e Costa d'Avorio ed ora residenti in Emilia, che utilizzano tecniche tradizionali - come ricamo, cucito e collage - combinate con la fotografia.

La mostra "Oceania" di Ivano Bolondi sarà aperta al pubblico al Castello di Montecchio fino al 29 luglio 2018, visitabile gratuitamente nei seguenti orari: lunedì e giovedì ore 9.00-13.00 e 16.00-19.00, martedì 9.00-13.00 e 20.30-23.00, mercoledì 9.00-13.00, venerdì 9.00-13.00, sabato 9.00-12.00, domenica 15.00-19.00.

Le mostre "Lab Photo Residence" e "Donne d'Africa si raccontano" all'Ex Macello comunale saranno visitabili gratuitamente ogni domenica dalle ore 16.00 alle ore 19.00, fino al 29 luglio.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI