Ma qui ci sono i leoni?

Ma qui ci sono i leoni?, Reggio Emilia

 

Dal 14 Novembre 2015 al 22 Novembre 2015

Reggio nell'Emilia | Reggio Emilia

Luogo: Spazio Guerra

Indirizzo: piazza XXV Aprile 2

Orari: tutti i giorni 10 - 13 / 16 - 20

Telefono per informazioni: +39 0522 585654/585653

E-Mail info: spaziogerra@municipio.re.it

Sito ufficiale: http://www.spaziogerra.it


Il progetto MA QUI CI SONO I LEONI?, fortemente voluto da Donatella Violi, ha la sua genesi nel legame progettuale e nell’amicizia tra la pittrice, il fotografo musicista Elis Bassi e l’architetto Alberto Artioli.
Nel corso del tempo, in itineris, nuovi incontri hanno coinvolto altri artisti nella realizzazione di questa mostra- evento che offre la possibilità di ammirare, oltre alle opere della Violi, di Bassi e di Alberto Artioli le pittosculture di Lorenzo Criscuoli, i video di Daniele Lunghini e le fotografie di Alessandro Bartoli oltre al servizio fotografico del backstage effettuato presso gli studi degli artisti da Alice Vacondio e Federica Orlandini in un allestimento inedito esposto per la prima volta nel territorio reggiano. I diversi viaggi, anche progettuali, hanno avuto un obiettivo comune: mescolare linguaggi, discipline, tecniche, punti di vista e prospettive. La pittura, la scultura, la musica, la fotografia ( e quant'altro la tecnologia oggi mette a disposizione) rimangono i mezzi per raccontare storie, luoghi e ricordi.
Gli artisti di MA QUI CI SONO I LEONI? si confrontano, tramite le loro opere, con obiettivi differenti sul tema del VIAGGIO; hanno viaggiato per curiosità, spinti, a volte, dal desiderio di avventura, si sono spesso allontanati, tanto, prima o poi, continueranno a rincontrarsi,anche con chi è andato più lontano.
L’esposizione, che verrà inaugurata sabato 14 novembre alle ore 17,30, prevede ulteriori eventi mirati: il 20 novembre ore 21 Performace teatrale di Maria Anto- nietta Centoducati coaudiuvata dal tessuto musicale di Elis Bassi eseguita da Ovidio Bigi e domenica 22 novembre ore 17,30 Finissage con consegna delle 6 opere e delle relative targhe con i nomi dei donatori a GRADE onlus per un’esposizione permanente presso il nuovo reparto di ematologia oncologica dell’Ospedale Santa Maria Nuova progettato da Studio Binini Associato.
MA QUI CI SONO I LEONI? è anche un volume numerato contenente il CD musicale composto da Elis Bassi e riarrangiato da Gigi Cavalli Cocchi a tiratura limitata che verrà venduto nella sede espositiva dello SPAZIO GERRA. Il catalogo con le riproduzioni di molte opere esposte, si avvale di illuminanti interventi di Carlo Baya Guarienti,Antonio Petrucci,Vanni Codeluppi, Paolo Pernigotti e dell’introduzione del Dott. Francesco Merli.
Tutti gli introiti delle vendite del catalogo verranno consegnati a GRADE onlus, associazione operante nella ricerca oncoematologica. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI