Una, nessuna, centomila
Fausto Pirandello, Bagnanti, 1972, olio su cartone, cm. 72x1015
Dal 7 March 2020 al 28 March 2020
Reggio nell'Emilia | Reggio Emilia
Luogo: Galleria de' Bonis
Indirizzo: viale dei Mille 44
Telefono per informazioni: +39 0522.580605
E-Mail info: info@galleriadebonis.com
Sito ufficiale: http://www.galleriadebonis.com
"Una, nessuna, centomila": le rappresentazioni della donna nell'arte sono tante quante le donne stesse. Gli artisti si misurano da sempre con il tema del femminile, quasi a voler catturare qualcosa di ineffabile.
Tantissime sono le donne dipinte, scolpite e fotografate che popoleranno la Galleria de' Bonis dal 7 al 28 marzo 2020.
Ritratti di donne con un'identità, ritratti di donne senza volto, figure femminili geometricamente scomposte, figure allegoriche. E ancora donne ironiche, donne romantiche, raffigurazioni misteriose e ritratti magnetici.
Saranno esposte alcune opere di Fausto Pirandello, figlio del celebre scrittore Luigi, dal cui libro prende spunto il titolo della mostra: corpi e visi dalle pennellate dense e penetranti e dalla fisicità marcata.
Da una cifra stilistica ancora diversa sono contraddistinte le figure femminili di Renato Guttuso, dal ritratto dolcissimo della moglie alle sensuali rappresentazioni di Marta Marzotto, passando per l'insolita "Ragazza di Londra", ritratto di Allegra Grome (figlia dell'amico pittore John Grome), e "Paoletta", una delle sue modelle più celebri e di personalità.
Non mancheranno le figure misteriose di Mario Tozzi, donne "geometrizzate" e lontane, quasi figure simboliche.
Spicca fra tutti, come un gioiello antico, una "Figura di donna" di Massimo Campigli: un dipinto ieratico, solenne e regale, con una raffinata scelta cromatica che crea variazioni sui temi del celeste, del bordeaux e dell'oro.
In mostra non mancherà nemmeno una sezione contemporanea, con dipinti "al femminile" degli artisti di oggi con i quali ha lavorato la Galleria nella sua storia: Hyena per la fotografia, Massimo Lagrotteria e Andrea Saltini per la pittura e Marco Mengozzi per la scultura.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
renato guttuso
·
domus aurea
·
massimo campigli
·
hyena
·
mario tozzi
·
fausto pirandello
·
andrea saltini
·
massimo lagrotteria
·
marco mengozzi
·
COMMENTI
-
Dal 21 March 2026 al 30 September 2026
New York | New Museum
New Humans: Memories of the Future
-
Dal 3 February 2026 al 4 May 2026
Londra | The British Museum
Samurai
-
Dal 27 February 2026 al 28 June 2026
Milano | GAM | Galleria d’Arte Moderna
Paul Troubetzkoy. Lo Scultore della Belle Époque
-
Dal 26 February 2026 al 7 September 2026
Torino | Palazzo Madama
MonumenTO. Torino capitale. La forma della memoria
-
Dal 14 December 2025 al 25 July 2026
New York | MoMA | The Museum of Modern Art
Ideas of Africa: Portraiture and Political Imagination
-
Dal 20 February 2026 al 19 July 2026
Roma | Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
Constantin Brâncuși. Le origini dell’Infinito