Up to Now. Fabrica Photography

Alexey Kondratyev, Formations, Kyrgyzstan/USA | © Aleksey Kondratyev | Courtesy of Fabrica

 

Dal 05 Maggio 2017 al 09 Luglio 2017

Reggio nell'Emilia | Reggio Emilia

Luogo: Chiostri di San Pietro

Indirizzo: Via Emilia San Pietro 44/c

Telefono per informazioni: +39 0422 516272

Sito ufficiale: http://www.fabrica.it



Dal 5 maggio al 9 luglio la fotografia di Fabrica sarà tra i protagonisti di Fotografia Europea, il festival che il comune di Reggio Emilia e la Fondazione Palazzo Magnani dedicano alla fotografia contemporanea.
 
Con Up to Now. Fabrica Photography, Fabrica offre una ricca e intensa carrellata su oltre vent’anni di ricerca visiva. Dal 1994, il centro di ricerca ha esplorato la fotografia nelle sue varie sfaccettature, dalla documentazione giornalistica ai progetti editoriali, dalle campagne di comunicazione ai progetti più spiccatamente artistici. Senza dimenticare il fondamentale e pioneristico esperimento della rivista Colors, che condivide la stessa celebrazione delle diversità del mondo, l’attenzione per le questioni sociali, politiche, economiche, ambientali e di costume.
 
Filo conduttore è stata sempre la promozione di giovani talenti internazionali, che a Fabrica hanno avuto l’opportunità di crescere e migliorare, per proseguire poi le loro carriere e, non in rari casi, affermarsi come professionisti di valore.
 Up to Now. Fabrica Photography
Per Reggio Emilia Fabrica ha selezionato 37 fotografi e oltre cento opere, e la rassegna si concentra sui lavori di tutti quei giovani che negli anni sono diventati autori riconosciuti a livello internazionale. Dagli Albino Portraits di Pieter Hugo ai Libyan Battle Trucks di James Mollison, passando per The Middle Distance di Olivia Arthur e A bad day di Laia Abril, fino ad arrivare alla Ponte City raccontata da Mikhael Subotzky e Patrick Waterhouse e a Oil will never end di Lorenzo Vitturi, questa raccolta è una testimonianza della varietà di approcci alla documentazione fotografica che attraversa realtà e continenti creando un unicum iconografico e narrativo. In occasione di Fotografia Europea 2017, Fabrica proporrà inoltre un focus dedicato ai lavori di Drew Nikonowicz e di Ali Kaveh, attualmente borsisti a Fabrica.
 
Fabrica è il centro di ricerca sulla comunicazione di Benetton Group, fondato nel 1994. Offre a un gruppo molto eterogeneo di giovani creativi provenienti da tutto il mondo una borsa di studio annuale per sviluppare progetti di ricerca nelle aree di design, grafica, fotografia, interaction, video e musica.

Giornate inaugurali
5 maggio › 19-23
6 e 7 maggio › 10-23

dal 12 maggio al 9 luglio
da venerdì a domenica
venerdì › 18-23
sabato › 10-23
domenica e festivi › 10-20


Vedi anche:
• Fotografia Europea: oltre i confini della memoria
• FOTO: Il meglio di Fabrica in 100 scatti

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI