Venti Contemporanei

Il borgo di Cereggio, Reggio Emilia

 

Dal 27 Luglio 2018 al 29 Luglio 2018

Reggio nell'Emilia | Reggio Emilia

Luogo: Borgo di Cereggio

Indirizzo: sedi varie

Curatori: Virginia Glorioso

Sito ufficiale: http://https://www.kamartinresidence.com/venti-contemporanei/



L’arte contemporanea che diventa parte del paesaggio e che si lascia incorniciare, festeggiare, assaporare dal territorio. “Venti Contemporanei” è la prima rassegna di artisti contemporanei ospitata da Cereggio che vedrà coinvolti 20 artisti italiani ed internazionali con le loro opere esposte per le strade del piccolo borgo in pietra. 
Un'esposizione di arte contemporanea en plein air organizzata da KAMart in residence e curata da Virginia Glorioso, storica e critica d'arte contemporanea.
“Venti Contemporanei”si svolgerà a Cereggio dal 27 al 29 luglio con il patrocinio del Comune di Ventasso e del Comune di Castelnovo né Monti, e si rivolge ad un pubblico esteso: non solo appassionati d’arte o adulti, ma anche bambini e ragazzi per i quali sono previsti laboratori e iniziative nelle giornate di sabato e domenica.
Una grande opportunità per il territorio dell'Appennino capace di unire l’arte contemporanea e il territorio, con l’intento di valorizzare entrambi.La partecipazione a “Venti Contemporanei” è totalmente gratuita. 
 
PROGRAMMA
Venerdì 27 luglio

h 19:00
Inaugurazione del Festivalpresso la sede di KAMart (Vicolo della Bottega 13, Cereggio) – interverranno il sindaco di Ventasso, Angela Viola presidente di KAMart e Virginia Glorioso, curatrice del Festival 
h 20:00
Visita al percorso delle opere e all'installazione Wishes – progetto Fabula, a cura di Mauro Scamporlino e Vania Viscardi all'interno di una delle stanze del B&B La Bottega 13 
Durante la serata vi sarà la possibilità di prenotare la visita guidata delle opere, a cura di Virginia Glorioso, allo stand di KAMart.
 
Sabato 28 luglio

h 10:00 - 13:00 
- Laboratorio per bambini e adulti VenSassocondotto dall'artista Antonella De Nisco presso le vie di Cereggio. Antonella realizzerà un'installazione con materiali naturali che verrà donata al borgo.
-Laboratorio per bambini Ri-Trattiamocicondotto dall'artista Angela Viola in collaborazione con Festival Cittaslow per la Biodiversità, presso Felina (RE)
 
h 16:00 - 18:00
Laboratorio per bambini e adulti Dibujo Automaticocondotto dall'artista Regina Quesada presso  le vie del borgo di Cereggio. Un lungo rotolo di carta verrà steso sulle pareti delle case, sul quale prenderanno vita i disegni dei partecipanti.
h 17:30
Visita alle opere degli artisti guidata dalla curatrice del Festival Virginia Glorioso 
h 19:00
Inaugurazione della mostra personale di Paolo di Rosa – interverranno Marika Nuccini, Assessore alla cultura, e Paola Berti, assessore al turismo del Comune di Ventasso, Angela Viola Presidente di KAMart e Giusi Affronti, curatrice della mostra e della residenza.
 
Domenica 29 luglio

h 10:00 - 13:00 
Laboratorio per bambini e adulti VenSassocondotto dall'artista Antonella De Nisco presso le vie di Cereggio. Antonella concluderà l'installazione con i partecipanti, opera destinata alle strade di Cereggio.
h 16:00 - 18:00
Laboratorio per bambini e adulti Dibujo Automaticocondotto dall'artista Regina Quesada presso  le vie del borgo di Cereggio. Il rotolo di carta steso sulle pareti delle case, continuerà a dar vita i disegni dei partecipanti.
h 17:00 e ore 19:00
Visita alle opere degli artisti guidata dalla curatrice del Festival Virginia Glorioso 
h 19:30
Serata conclusiva, musica dal vivo con Dario Serafino Trio e THE ITALIAN SOUL presso la sede sociale di KAMart in residence

Con il patrocinio del comune di Ventasso e del comune di Castelnovo né Monti.
In collaborazione con Festival Cittaslow per la Biodiversità. Fabula e The Italian Soul.
Sponsorizzato da Route42Studio Milano, GraphicArt, Robby Service, StudioA.
 
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI