100 anni dalla nascita di Nelson Mandela. Mandela di Angus Gibson e Jo Menell

Mandela di Angus Gibson e Jo Menell
Dal 18 July 2018 al 18 July 2018
Roma
Luogo: MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Indirizzo: via Guido Reni 4/a
Orari: 21-23
Curatori: Mario Sesti
Costo del biglietto: ingresso € 5; € 4 per i possessori della card myMAXXI presentando il biglietto dell’evento si ha diritto a un ingresso ridotto al museo, da utilizzare entro il 31 luglio 2018
Sito ufficiale: http://www.maxxi.art
A cento anni dalla nascita di Nelson Mandela, avvenuta il 18 luglio 1918, il MAXXI in collaborazione con Fondazione Cinema per Roma | CityFest, rievoca vita, idee e avventure dello storico leader sudafricano, premio Nobel per la pace, con una rassegna cinematografica a cura di Mario Sesti, che si propone di integrare, attraverso il racconto cinematografico, il percorso proposto dalle mostre African Metropolis e road to justice dedicate alla scena artistica contemporanea africana.
Il secondo appuntamento della rassegna cade proprio il giorno dell’anniversario, mercoledì 18 luglio con Mandela, opera del 1996 diretta da Angus Gibson e Jo Menell, candidata agli Oscar® come Miglior Documentario: il film, che costituisce la biografia cinematografica ufficiale del leader sudafricano e vede fra i produttori Jonathan Demme, esplora la vita di Mandela a partire dall’infanzia ricostruendo le tappe della sua lunga battaglia per la libertà.
La rassegna termina il 25 luglio con Un mondo a parte, film del 1988 diretto da Chris Menges e vincitore del Grand Prix Speciale della Giuria al 41º Festival di Cannes. La pellicola è basata sulla storia di Ruth First, giornalista bianca in lotta contro il regime sudafricano, vista attraverso gli increduli occhi della figlia della donna allora tredicenne.
I titoli selezionati ricostruiscono il percorso storico e biografico del primo presidente sudafricano di colore (Mandela di Angus Gibson e Jo Menell, 1996), ne svelano un momento particolare e meno noto (come il suo primo processo in Bram Fischer di Jean van de Velde, 2017), raccontano violenza e orrori della società dell’apartheid (Un mondo a parte di Chris Menges, 1988).
Le pellicole, presentate in lingua originale con sottotitoli in italiano, saranno precedute da brevi letture dell’attore Pino Calabrese tratte dall’autobiografia di Nelson Mandela.
La rassegna fa parte del programma di eventi estivi YAP FEST 2018
Mercoledì 18 luglio 2018 h 21-23
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 12 September 2025 al 11 January 2026 Torino | Palazzo Falletti di Barolo
BRUNO BARBEY. Gli Italiani
-
Dal 10 September 2025 al 11 January 2026 Vercelli | Chiesa di S. Marco – Spazio ARCA
Guttuso, De Pisis, Fontana… L’Espressionismo Italiano
-
Dal 6 September 2025 al 25 January 2026 Roma | Museo Storico della Fanteria
Gauguin. Il diario di Noa Noa e altre avventure
-
Dal 6 September 2025 al 11 January 2026 Livorno | Villa Mimbelli
Giovanni Fattori. Una rivoluzione in pittura
-
Dal 21 August 2025 al 21 September 2025 Bologna | Palazzo Pallavicini
Jack Vettriano
-
Dal 7 August 2025 al 9 November 2025 Pesaro | Musei Civici di Palazzo Mosca
Nino Caffè. Tra naturalismo e satira