99 ARTS
Dal 29 Settembre 2016 al 30 Settembre 2016
Roma
Luogo: Centro Culturale Elsa Morante
Indirizzo: via di Casole D'Elsa
Enti promotori:
- Roma Capitale
- SIAE
Sito ufficiale: http://www.99arts.eu
Dopo il successo dei primi due appuntamenti si avvia alla conclusione la terza edizione di 99ARTS,
il Festival Internazionale di Arti Visive e Performative che porta in scena al Centro Culturale “Elsa Morante” di Roma 99 artisti in un evento multidisciplinare unico con pittura, fotografia, arte digitale, live painting, teatro, danza, musica, arte di strada, street art, visual art, dj e vj.
L’arte contemporanea in tutte le sue forme e declinazioni incontra la periferia a testimoniare la vocazione di 99ARTS verso la diffusione dei diversi generi di arte a stretto contatto con il pubblico e con il territorio urbano spesso distante dalle espressioni artistiche contemporanee. Nella prima edizione, infatti, la kermesse si è tenuta al Teatro Tendastrisce e per la seconda nel borgo di Tolfa, in provincia di Roma. Questa volta la scelta è caduta su uno spazio polifunzionale di Roma Capitale: il centro culturale Elsa Morante.
L’evento è realizzato con il contributo di Roma Capitale in collaborazione con la SIAE ed è inserito nell’edizione 2016 dell’Estate Romana: “Roma, una cultura capitale”, organizzato dall'associazione MArteCard in collaborazione con MArteMagazine, ideato e diretto da Giuseppe Casa, e la cura delle ScuderieMArteLive.
99ARTS propone l’innovazione e la ricerca espressiva accogliendo diversi ospiti come lo scultore Jacopo Mandich - specializzato nella realizzazione di opere con materiali di recupero. Il terrazzo ospita installazioni e videoinstallazioni a cura di Daz e le performance dell’eclettico artista romano Franco Losvizzero, le immagini dei fotografi noti a livello internazionale Alfredo Bini e Giovanni De Angelis che realizzerà una foto installazione gigante.
99ARTS è uno “spazio” che offre anche opportunità importanti a giovani artisti emergenti come Beetroot, Poggioni, Cristiano Quagliozzi, Mila Gino, Antonino Perrotta, Lorenzo Fasi, Manuela Mercuri , Lac 68, Violetta Carpino e tra gli under 35 selezionati attraverso la call for artist di 99arts incontriamo Alvarez, Chang liu, Giusy Guerriero. Per la fotografia PPC Creative Studio, Simona Poncia, Michela Amadei, Chiara Ernandes, Daniele Romaniello. Per la grafica Ilaria Baldini, Matteo Gallo, Thomas Lombardi, Simona Mascogiuri. Per il teatro e la danza la Compagnia Sinespazio/Atacama, Compagnia Focus2, Compagnia Anonima7.
99 ARTS – il festival
Un progetto internazionale che ospita quest’anno artisti emergenti e under 35 dopo aver coinvolto oltre 2000 presenze nelle passate edizioni la proposta di questa terza edizione continua a presentare i talenti e gli artisti emergenti dalla pittura alla fotografia, dalle performance di danza, teatro e live painting alla musica. “99ARTS è un festival multidisciplinare, espressione dell’arte contemporanea in tutte le sue forme: elemento centrale del progetto è la spettacolarizzazione dell’arte che nasce dal connubio tra visivo e performativo e che si realizza attraverso la messa in scena di molteplici spettacoli dal vivo che avvengono in simultanea nello stesso luogo” - sottolinea Giuseppe Casa.
Gli appuntamenti si sono alternati in due settimane di incontri e performance artistiche che ruotano intorno al numero 3
3 differenti location
9 diversi ambiti artistici
99 artisti che si esibiranno live
Considerato il “numero perfetto” il Tre richiama nella tradizione greco-occidentale il concetto di Armonia e Equilibrio, e secondo la Kabbalah è associato alla terza lettera dell’alfabeto ebraico: Ghimel (ג) che rimanda all’origine del movimento e la volontà di crescere, invita all’attività e al progresso.
99ARTS è strutturato in tre FASI che richiamano i tre momenti e i tre appuntamenti in cui si svolge la kermesse: In33, +66 e 99ARTS.
In33 è il primo appuntamento si tenuto dal 15 al 17 settembre al Circolo degli Illuminati
+66 si è tenuto il 23 e 24 settembre alla TAG Gallery
99ARTS è il terzo e ultimo appuntamento dal 29 al 30 settembre, summa e compimento dei due momenti precedenti, ai quali aggiunge un plus di 99 tipologie di spettacolo tra esposizioni, estemporanee e performance live di vario genere che si ritroveranno al Centro Culturale “Elsa Morante”.
99ARTS - Festival Internazionale di Arti Visive e Performative è organizzato dall'associazione MArteCard in collabrazione con MArteMagazine, ideato e diretto da Giuseppe Casa, con la direzione di produzione di Nadia Di Mastropietro, a cura di Oriana Rizzuto, Nadia Di Mastropietro e Marco Ardizzi. La selezione degli artisti è a cura di Oriana Rizzuto, Nadia Di Mastropietro, Marco Ardizzi e Carmen de Sandi e delle giovani curatrici under 35 Flaminia Valentini, Fabiola Del Gaudio, Francesca Menchinelli, Roberta Frenquelli. Scenografie e allestimenti a cura di Marco Tarascio.
MArteCard è la carta degli artisti e del pubblico di MArteLive; uno strumento sempre a portata di mano per ricevere sconti ed agevolazioni nel mondo dell'arte e dalla cultura, oltre a tutti i corsi di FormazioneLive. Nei giorni del festival è in promozione, scopri tutti i vantaggi sul sito www.martecard.eu
Si ringraziano i partner: ATAC, Circolo degli Illuminati, Tevere Art Gallery, iRooms (jacuzzi Suites), Your Music.
Media partner dell’iniziativa: MArte Magazine, DanzaSì, ExitWell, La Platea, Oubliette Magazine, Saltinaria, The Freak, Juggling Magazine.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
centro culturale elsa morante ·
franco losvizzero ·
giovanni de angelis ·
jacopo mandich ·
alfredo bini ·
daz
COMMENTI
-
Dal 28 settembre 2024 al 12 gennaio 2025
Roma | Museo Storico della Fanteria
Ligabue. I misteri di una mente
-
Dal 28 settembre 2024 al 23 febbraio 2025
Monza | Reggia di Monza
Da Renoir a Picasso, da Miró a Fontana. 120 capolavori della grafica del ‘900
-
Dal 28 settembre 2024 al 04 marzo 2025
Venezia Mestre | Centro Culturale Candiani
MATISSE e la luce del Mediterraneo
-
Dal 28 settembre 2024 al 26 gennaio 2025
Rovigo | Palazzo Roverella
Henri Cartier-Bresson e l’Italia
-
Dal 26 settembre 2024 al 16 febbraio 2025
Bologna | Palazzo Pallavicini
Tina Modotti
-
Dal 26 settembre 2024 al 24 novembre 2024
Venezia | Biblioteca Nazionale Marciana
Erwin Wurm. Deep