Accademie della Maestria Femminile

Accademie della Maestria femminile, Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Roma

 

Dal 03 Aprile 2018 al 24 Aprile 2018

Roma

Luogo: Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea

Indirizzo: via Gramsci 69

Orari: dalle 17.30 alle 19.30

Costo del biglietto: ingresso gratuito. È molto gradita la prenotazione

Telefono per informazioni: +39 045 803 9092

E-Mail info: accademie@scuolaperdonnedigoverno.it

Sito ufficiale: http://lagallerianazionale.com



Proseguono le Accademie della Maestria Femminile, un progetto della Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea e della Fondazione Scuola Alta Formazione Donne di Governo, in collaborazione con Aspasia di Mileto Associazione per la Consulenza Filosofica di Trasformazione.

Dopo il successo dell’Accademia Della Sessualità e del Discorso Amoroso, che ha recentemente inaugurato, tra febbraio e marzo, il progetto, prenderà avvio l’Accademia Delle Arti, che si realizzerà in quattro appuntamenti previsti per il 3, 10, 17 e 24 aprile dalle 17.30 alle 19.30. Questa Accademia comprenderà anche una passeggiata itinerante tra le opere della collezione della Galleria, nel nuovo allestimento di Time is Out of Joint.
Gli incontri saranno condotti da Carla Subrizi e Laura Iamurri:

“La ricerca di artiste e critiche ha rivoluzionato dall’interno non soltanto il linguaggio dell’arte, ma le regole o gli stereotipi linguistici della sua scrittura, alla base del modo di pensare, di vedere e di costruire identità attraverso l’arte. La ricerca non si è arrestata nei decenni successivi, e si è anzi sviluppata non soltanto per recuperare un passato (agito e provocato dalle donne artiste o critiche) ma per capire, analizzare, riconsiderare le diverse e nuove forme dei rapporti tra identità e differenze”. 

Diventa necessaria una nuova riflessione critica che non si fermi a considerare al passato il rapporto tra arte e presenza femminile come una situazione appartenente a decenni passati, ma la possa ripensare alla luce del tempo attuale.

È molto gradita la prenotazione per l’Accademia Delle Arti entro venerdì 30 marzo, contattando direttamente i riferimenti delle Accademie della Maestria Femminile all'indirizzo accademie.maestria@gmail.com 

Gli incontri sono gratuiti e aperti a chiunque, a partire dai 14 anni.
 
Anticipiamo che nel mese di maggio saranno attivate, sempre presso la Galleria Nazionale, anche l’Accademia Le Donne Pensano | Genealogie, condotta da Annarosa Buttarelli (nei giorni 8, 15 e 29 maggio, 5 e 12 giugno dalle 10.00 alle 12.00) e l’Accademia Del Prendersi Cura, condotta da Letizia Paolozzi (nei giorni 14 maggio, dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00, e 15 maggio dalle ore 15.00 alle 17.00).

Carla Subrizi insegna Storia dell’Arte Contemporanea alla Sapienza Università di Roma.
È presidente della Fondazione Baruchello.

Laura Iamurri è docente di Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università degli
Studi Roma Tre.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI