Ai confini dell'Arte 2020 - Eventi artistici

Ai Confini dell’Arte

 

Dal 10 Dicembre 2020 al 13 Dicembre 2020

Roma

Luogo: Pagina Facebook e YouTube Margine Operativo

Indirizzo: online

Costo del biglietto: fruizione gratuita



Ai Confini dell’Arte è un progetto crossdisciplinare, creato da Margine Operativo, che si muove sulle linee di confine tra differenti codici artistici delle performing arts contemporanee e agisce nelle zone di prossimità tra arte e vita. È un progetto attento ai processi sperimentali di creazione e alle opere d’arte “aperte” in grado di relazionarsi con i contesti con cui entra in contatto.

Giunto sua quarta edizione in questo anno segnato dalla pandemia si trasforma e propone un programma riformulato in una dimensione digitale e, dopo un mese durante il quale si sono svolti sei workshop dedicati alle performing arts,  presenta il 10, 11, 12, 13 dicembre quattro giorni di EVENTI ARTISTICI ONLINE, fruibili per gli spettatori in live streamingdalla pagina Facebook e dal canale YouTube di Margine Operativo.

Le giornate del 10,11 e 12 dicembre si sviluppano intrecciando le presentazioni delle opere e delle  performance create durante i laboratori - fumetti,  rap,  storytelling, video, street photography, danza -con degli approfondimenti sugli artisti e sui progetti di performing arts coinvolti: Alessio Spataro, Militant A / Assalti Frontali, Carolina FarinaLuca Lotano & Jack Spittle, Francesca Lombardo e Livia Porzio Margine Operativo. L’evento conclusivo del 13 dicembre è un’esplorazione del quartiere romano del Quadraro attraverso un digital walk dedicato alle opere di Street Art presenti sui muri delle sue strade  e una  performance sulla sua storia di resistenza. Un omaggio ai luoghi che avrebbero dovuto ospitare questa edizione di Ai confini dell’Arte che è migrata nello spazio digitale.

Il 10 dicembre dalle ore 18 l’autore di fumetti Alessio Spataro presenta il suo graphic novel “Biliardino” edito da Bao Publishing, la storia dell’evoluzione del popolare gioco è il filo conduttore del libro, che attraversa la guerra civile spagnola, il secondo conflitto mondiale e l’affermarsi delle democrazia in Europa.

L’ 11 dicembre Militant A frontman degli Assalti Frontali presenta attraverso una inedita performance rap il nuovo album “1990-2020” di Assalti Frontali in uscita proprio a dicembre che racchiude 30 anni di storia musicale del gruppo romano che ha fatto la storia del rap in Italia. 
A seguire, sempre l’11 dicembre Luca Lotanogiornalista e critico teatrale, racconta il percorso del progetto “Spettatori Migranti /Attori sociali e la creazione delle Redazioni Meticce,  dei   laboratori di cittadinanza attiva che punta all’interazione tra culture attraverso il teatro vissuto, da spettatori, come pratica sociale.

Il 12 dicembre la fotografa Carolina Farina presenta OB-VIAM – Itinerari possibili per incontri ovvi un progetto di fotografia, installazioni performative, street photography e laboratori per la creazione di cartografie affettive dello spazio urbano. A seguire, dopo la presentazione della performance di danza e teatro fisico realizzata in ambiente virtuale durante il workshop, le danzatrici Francesca Lombardo Livia Porzio, si confrontano con le espansioni possibili per la danza in ambiente digitaleMargine Operativo presenta una serie di short video dedicati ai “confini / sconfinamenti “ e alle memorie urbane realizzati all’ interno del progetto Ai confini dell’Arte dal 2017 al 2020

L’evento del 13 dicembre è dedicato ad un’esplorazione del quartiere romano del Quadraro,  un omaggio ai luoghi che avrebbero dovuto ospitare questa edizione di Ai confini dell’Arte. Alle 16 è previsto il digital walk  “Il Quadraro, la sua storia e la Street Art” curato dalla storica dell’arte Liliana Spadaro: un percorso   lungo le strade del Quadraro per ripercorrere la storia del quartiere a partire dalla Seconda Guerra Mondiale, quando  era il “nido di vespe” il quartiere della resistenza, fino ai giorni nostri, leggendo quello che alcuni artisti contemporanei della Street Art hanno lasciato sui muri delle sue strade. Al termine del digital walk viene presentata la performance di Margine Operativo: “Operazione Balena – Il rastrellamento del Quadraro” che intreccia teatro e storia, passato e presente.  
 
Gli eventi si svolgono e vengono trasmessi dalla Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo, partner del progetto, con la presenza degli artisti coinvolti e del team di Margine Operativo. Il pubblico può seguire gli eventi  attraverso un live streaming che intreccia durante gli eventi nel suo flusso gli artisti e il team con delle finestre virtuali che si aprono con la” presenza a distanza” dei ragazzi partecipanti ai laboratori e la presentazioni delle opere e performance digitali prodotte.  

 “Vogliamo vivere questo esodo in luoghi virtuali come un’occasione per costruire uno sconfinamento nei mondi digitali e per sperimentare un’ulteriore espansione della nostra ricerca sulle connessioni possibili tra le performing arts, gli spazi (fisici e virtuali) e i pubblici. Abitare lo spazio digitale oggi per noi rappresenta espandere i nostri luoghi di azione e confrontarci con uno spazio fluido, interconnesso e senza frontiere. Con il festival Attraversamenti Multipli dal 2001 sperimentiamo la relazione dei codici artistici contemporanei con gli spazi urbani e con location inconsuete, ora con questa edizione di Ai Confini dell’Arte esploriamo le possibilità di creare connessioni tra le arti del contemporaneo e gli spettatori in un habitat digitale.”  Alessandra Ferraro e Pako Graziani – Margine Operativo

GIOVEDI 10 DICEMBRE 2020
 
dalle h 18
PRESENTAZIONE a cura di Alessio Spataro dei FUMETTI realizzati dai partecipanti al workshop di fumetti online condotto da Alessio Spataro
a seguire
presentazione del graphic novel
“BILIARDINO”
di ALESSIO SPATARO (edizioni Bao Publishing)
presentazione a cura di Checchino Antonini giornalista
con la partecipazione dell’autore
Alessio Spataro, dopo un monumentale lavoro di documentazione testuale e sul campo, ha creato un romanzo grafico stampato solo in rosso e blu (come i giocatori del biliardino), che ripercorre la vita di Alexandre Campos Ramírez, il galiziano che ha brevettato la moderna versione del biliardino. La storia dell’evoluzione del popolare gioco è il filo conduttore delle vicende del libro, che attraversano la guerra civile spagnola, il secondo conflitto mondiale, la dittatura franchista e l’affermarsi delle democrazia in Europa. Un libro appassionante, perché le sue storie lambiscono la Storia con la maiuscola, minuziosamente accurato ma ricco di emozioni, e autenticamente importante, perché racconta la storia di uomini che hanno consacrato la vita a un ideale di libertà che, per molti decenni, appariva irraggiungibile. L’esistenza di Campos Ramírez ha sfiorato quelle di Neruda, Camus, Sartre, lasciando un segno indelebile nella società spagnola, eppure sulla sua figura circolano più leggende che fatti assodati. Questo libro fa ordine nelle versioni alternative sulla vita leggendaria di un uomo la cui importanza travalica l’invenzione per la quale si fa ancora il suo nome.
Se Ernest Hemingway avesse potuto scrivere un libro a quattro mani con Nick Hornby, probabilmente avrebbe scritto questo libro.
digital showcase
mostra di fumetti
una mostra composta dalle tavole di fumetti create durante il workshop
 
VENERDI 11 DICEMBRE 2020
 
dalle h 18
PRESENTAZIONE delle creazioni musicali realizzate dai partecipanti al Laboratorio di RAP  
condotto da Luca Mascini / MILITANT A in azione i ragazzi /e che hanno partecipato al laboratorio
a seguire
rap performance

MILITANT A / Assalti Frontali
presenta l’album “1990-2020” di ASSALTI FRONTALI
“1990-2020” è uno straordinario album, in uscita il 4 dicembre 2020,  che raccoglie attraverso 24 canzoni i 30 anni di storia e di musica rap di Assalti Frontali.  Trent’anni di colonna sonora di movimenti che hanno fatto la storia in Italia.Da “Batti il tuo tempo” uscito il 15 giugno ’90, considerato l’inizio della storia discografica del rap in italiano. Quando viene cantato per la prima volta alla Sapienza Occupata dalla Pantera scocca l’ora X. Il rap irrompe in Italia. Fino al tempo presente con due inediti. “Porta per volare” è l’intro dell’album, il primo singolo inedito, dove Militant A fa rivivere l’atmosfera degli inizi e rilancia i valori di questa cultura, l’hip-hop di comunità, il bisogno di esprimersi, il sogno di quest’arte di strada che è quello di difendere i deboli. In questo disco c’è un pezzo della storia d’Italia, seguendo il sogno rivoluzionario di quest’arte: opporsi alla violenza della società con la poesia e il ritmo.
a seguire
Racconto del percorso del laboratorio di STORYTELLING  curato da Luca Lotano  e da Jack Spittle di Spettatori Migranti / Attori Sociali
e  presentazione degli AUDIO-DOCUMENTARI realizzati   dalla RE.M. REDAZIONE METICCIA costituita dai partecipanti al laboratorio di Storytelling  
 
a seguire
presentazione del progetto

SPETTATORI MIGRANTI / ATTORI SOCIALI
Il progetto Spettatori Migranti / Attori Sociali è ideato da Luca Lòtano con il supporto della redazione di Teatro e Critica, webmagazine di teatro e danza. È un laboratorio di cittadinanza attiva che punta all’interazione tra culture attraverso il teatro vissuto, da spettatori, come pratica sociale. La spettatorialità, l’esercizio di visione e la partecipazione ai processi creativi, la pratica della lingua, la successiva produzione di contenuti e la pubblicazione sul sito online, permette a chi di volta in volta entra nella redazione di far parte attivamente di una comunità culturale. La discussione sull’opera artistica, il processo critico, converge non solo sulle estetiche ma soprattutto sulla visione della società da parte dei suoi attori, migranti e non, e contestualmente su tematiche storiche, culturali e civiche.
digital showcase
mostra fotografica “Ai confini dell’Arte”
 
SABATO 12 DICEMBRE 2020
 
h 18
presentazione del progetto
OB-VIAM – Itinerari possibili per incontri ovvi”
a cura dalla fotografa CAROLINA FARINA

un progetto di fotografia, installazioni performative, street photography e laboratori per la creazione di cartografie affettive dello spazio urbano. Una riflessione multidisciplinare e site-specific sui paesaggi urbani e sulla cura dei luoghi a partire dall’osservazione fotografica
a seguire
presentazione del percorso e delle opere fotografiche realizzate dai partecipanti del Workshop di Street Photography curata da Carolina Farina.
Con la partecipazione dei ragazzi* che hanno seguito il workshop

a seguire
presentazione della performance / azione performativa
creata in ambiente digitale  dai partecipanti al laboratorio di danza e teatro fisico
condotto da LIVIA PORZIO e FRANCESCA LOMBARDO

a seguire
presentazione e proiezione dei video
MEMORIE
I MARZIANI A ROMA
OGGI ABBIAMO VISSUTO
ER SOR QUADRARO
realizzati da Margine Operativo
Margine Operativo presenta quattro video realizzati in collaborazione con i partecipanti al workshop di video durante le quattro edizioni di Ai confini dell’arte dal 2017 al 2020.
Quattro video  che fanno parte del progetto visuale “Ai confini della memoria” sulla memoria storica e sul presente di un territorio della metropoli di Roma  ricchissimo di narrazioni – filmiche, audio, testuali, fotografiche – come quello dei quartieri di Cinecittà e del Quadraro.
digital showcase
mostra “Cartografie affettive“
mostra fotografica delle opere realizzate dai partecipanti al
Workshop di Street Photography condotto da CAROLINA FARINA

digital showcase
mostra fotografica “Ai confini dell’Arte”
 
DOMENICA 13 DICEMBRE 2020
 
h 16 
digital walk
IL QUADRARO, LA SUA STORIA E LA STREET ART
a cura LILIANA SPADARO / OrbitArte

Il Quadraro è un quartiere particolare di Roma, legato in maniera molto stretta alla storia della città. Rappresenta una piccola isola quasi immersa in un tempo differente da quello che le scorre intorno. Seguendo, attraverso lo streaming live, il percorso della storica dell’arte Liliana Spadaro  lungo le strade del Quadraro avremo modo di ripercorrere la storia del quartiere a partire dalla Seconda Guerra Mondiale fino ai giorni nostri, leggendo quello che alcuni artisti contemporanei della Street Art hanno lasciato sui muri delle sue strade. Le opere presenti di street art nel percorso, frutto dell’operato del Progetto M.U.Ro – Museo di Urban Art di Roma –  ricordano il passato di un quartiere che è stato protagonista di tanti fatti di cronaca, soprattutto negli anni della guerra, tra cui nel 1944 il rastrellamento del Quadraro. Il blitz denominato “Operazione Balena” fu decisa perché il Quadraro era   come riportano le memorie “il rifugio di tutti gli elementi contrari al regime “. Qui ogni casa ed ogni grotta aveva nascosto un partigiano. Il Quadraro è stato insignito, unico quartiere romano, nell’aprile del 2004, con la medaglia d’oro al merito civile dal Presidente della Repubblica. Ogni angolo ci racconta aneddoti e avvenimenti che fanno parte della nostra storia, i rastrellamenti del ‘44 e la più recente opera di riqualificazione urbana avvenuta anche grazie alle straordinarie opere di Street Art.
a seguire
performance
OPERAZIONE BALENA
di Margine Operativo

drammaturgia e regia: Pako Graziani
con: Tiziano Panici
Al termine del digital walk attraverso gli spazi, le opere di street art e la storia del Quadraro, viene presentata la performance di Margine Operativo: Operazione Balena – Il rastrellamento del Quadraro.  Una performance che intreccia teatro e storia per ripercorrere, attraverso le parole di alcuni storici contemporanei e i racconti dei sopravvissuti, la storia dell’operazione militare tedesca effettuata il 17 aprile del 1944 ai danni della popolazione civile. Una performance che si muove sulle linee di confine tra il passato e il presente.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI