An Wei. Studioredivivo

An Wei. Studioredivivo

 

Dal 21 Luglio 2018 al 07 Agosto 2018

Roma

Luogo: Ex Dogana Galleria

Indirizzo: viale dello scalo San Lorenzo 10

Orari: tutti i giorni eccetto il lunedì dalle 16 alle 20

E-Mail info: info.studiovolante@gmail.com

Sito ufficiale: http://https://www.anweiluli.com



Prosegue il ciclo di residenze artistiche di Studio Volante e all'interno dello spazio galleristico di Ex Dogana. Il progetto espositivo, dal 21 luglio al 7 agosto 2018, coinvolge questa volta l'artista An Wei
In occasione della mostra Studioredivivo l'artista spagnolo classe 1990 espone alcune opere inedite prodotte nel suo studio di Madrid, accompagnate da installazioni site-specific ispirate all'Ex Dogana.
Cardine del programma di residenze fino a qui portato avanti da Studio Volante in Ex Dogana, il luogo fisico della creazione artistica, lo studio, è protagonista anche dell'ultimo anno di ricerca da parte dell'artista An Wei.

L'architettura di uno studio d'artista infatti, ma più in generale quella di una stanza, si può mettere in relazione con i diversi modi con i quali gli individui costruiscono lo spazio, plasmando forme che si avvicinino il più possibile alla piena estrinsecazione di se stessi come soggetti, al più pieno raggiungimento di quel fecondo sentimento di libertà che precede e permette la creazione. 
Mentre solitamente lo studio è dimensione confinata e circoscritta all'interno dello spazio
domestico, nel caso di An Wei lo studio e la casa si sovrappongono, andando a coincidere. Tale coincidenza produce delle sineddoche figurative per le quali ogni particolare ritratto nelle tele
induttivamente assume valore universale, generando un moto di riflessione a specchio in grado di
ampliare gli universi semantici proposti. 

Attraverso la costruzione di uno spazio compositivo geometrico fatto di netti stacchi grafici tra piani e figure, An Wei ferma lo sguardo su luoghi e frammenti di spazi che passano inosservati alla
quotidianità veloce ed effimera. Concentra l'attenzione verso i molteplici materiali che compongono l’architettura del suo studio, imitandone con la pittura i motivi ed immergendoli in nuovi contesti.
Attraverso questa ricontestualizzazione, nell'azione di trasporre fuori ciò che è dentro con
un'azione uguale e contraria, leggiamo storie in cui lo studio d'artista somiglia al se stesso immobile ma prende vita, redivive.
AN WEI - biografia Artista spagnolo, nasce a Madrid nel 1990. Figlio di una famiglia cinese tradizionale, trascorre la sua infanzia a disegnare nel ristorante dei genitori, sino a quando un pittore locale, notato il suo talento, lo introduce alle basi della pittura classica. Da quel momento i suoi studi e le sue sperimentazioni proseguono e si declinano in varie forme, che spaziano dall'installazione alla pittura murale. Partecipa negli anni a numerosi appuntamenti internazionali sia espositivi che di arte urbana.
Visitabile tutti i giorni eccetto il lunedì dalle 16 alle 20

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI