ArchiDiap Meets Vincenzo Latina / Attualità delle Rovine

Convegno e mostra Casa dell'Architettura, Roma

 

Dal 09 Dicembre 2015 al 11 Dicembre 2015

Roma

Luogo: Casa dell'Architettura

Indirizzo: piazza Manfredo Fanti 47

Enti promotori:

  • Comitato Tecnico Scientifico della Casa dell’Architettura

Telefono per informazioni: +39 06 97604598

E-Mail info: info@casadellarchitettura.it

Sito ufficiale: http://www.casadellarchitettura.it



ArchiDiap Meets Vincenzo Latina

ArchiDiap prosegue il ciclo di conferenze dedicato alle figure più rappresentative del panorama architettonico nazionale ed internazionale, ospitando una lectio magistralis di Vincenzo Latina.
Mercoledì 9 dicembre dalle 16 alle 19.30 alla Casa dell’Architettura si terrà l’incontro “Archidiap meets Vincenzo Latina”, a cura di Alessandro Brunelli  e Livio Carriero.
La lectio, preceduta dai saluti istituzionali di Livio Sacchi, Presidente Ordine Architetti P.P.C. di Roma e provincia, Alfonso Giancotti, Presidente CTS Casa dell’Architettura, Piero Ostilio Rossi, Direttore del DiAP - Sapienza Università di Roma e presentata dal direttore editoriale di ArchiDiAP, Orazio Carpenzano - Sapienza Università di Roma, si concentrerà sulle opere recenti dell’architetto siracusano.
L’iniziativa è promossa dal Comitato Tecnico Scientifico della Casa dell’Architettura.
 
Attualità delle Rovine

Si terrà venerdì 11 dicembre dalle 9 alle 17 alla Casa dell’Architettura il convegno “Attualità delle Rovine”, promosso dal Comitato Tecnico Scientifico della Casa dell’Architettura.
L’intento del convegno è quello di analizzare i diversi rapporti tra rovina e progetto come tema attivo e fecondo di diversi significati e suggestioni.

Dopo la presentazione di Alfonso Giancotti, presidente del CTS della Casa dell’Architettura, interverranno Lucio Altarelli La rovina come incitamento al nuovo, Carmelo Baglivo Radicali e Piranesiani, Alessandra Capodiferro La forza delle rovine, Elisabetta Cristallini La figura della rovina dalla pop art alla 56. Biennale di Venezia 2015, Luca Basso Peressut, L’invenzione dell’antico. Architetti, archeologi, musei, Stefano Cerio Le rovine del divertimento, Antonello Marotta Archeologie. Il progetto e la memoria del tempo, Rita Paris Conoscenza e progetto per l’antico: il Museo all’aperto della Via Appia, Franco Purini Il nuovo e tre forme dell’antico, Antonino Saggio La linea bianca tra teorie e progetto. Moderano Antonino Saggio e Monica A. G. Scanu.

Alle 17 inaugurazione della mostra La modernità delle Rovine a cura di Stefano Bigiotti, Enrica Corvino, Elisa Morselli con Stefano Bigiotti, Enrica Corvino, Elnaz Ghazi, Erika Maresca, Elisa Morselli, Leopoldo Russo Ceccotti, Marco Spada.

La partecipazione al convegno riconosce 6 crediti formativi.




SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI