ARF! 2016. Festival di storie, segni e disegni

La Pelanda - Centro di produzione culturale e Factoy, Roma

 

Dal 20 Maggio 2016 al 22 Maggio 2016

Roma

Luogo: La Pelanda - Centro di produzione culturale e Factoy

Indirizzo: piazza O. Giustiniani 4

Orari: tutti i giorni 10-20

Enti promotori:

  • Roma Capitale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici
  • Politiche della Famiglia dell’Infanzia e Giovanili
  • Promozione dello Sport e Qualità della vita
  • Con il patrocinio di Regione Lazio e Biblioteche di Roma

Costo del biglietto: giornaliero € 10, abbonamento 3 giorni € 20

E-Mail info: info@arfestiv.al

Sito ufficiale: http://www.arfestiv.al



Dal 20 al 22 maggio 2016, in un quartiere-simbolo del fermento creativo della Capitale, gli spazi de La Pelanda e della Factory presso il MACRO Testaccio ospiteranno la seconda edizione di ARF! il Festival in cui "il fumetto torna protagonista!" ideato e organizzato da Daniele “Gud” Bonomo, Paolo “Ottokin” Campana, Stefano “S3Keno” Piccoli, Mauro Uzzeo e Fabrizio Verrocchi - disegnatori, sceneggiatori e designer - per riportare la narrazione disegnata al centro della scena.
Dopo il grande successo della prima edizione, ARF!2016cresce e si arricchisce ulteriormente nelle proposte al grande pubblico grazie alla presenza dei principali editori italiani e dei maggiori autori contemporanei, attraverso percorsi culturali di assoluta qualità, mostre di grande prestigio, workshop, incontri e confronti con i professionisti del settore, performance dal vivo e anteprime esclusive.
ARF! è anche opportunità di lavoro con Job ARF! e i suoi spazi per la presentazione di progetti alle case editrici e colloqui professionali tra autori. ARF! è inoltre uno spazio dedicato all’immaginario dei più piccoli con un’Area KIDS ad ingresso gratuito fino ai 12 anni e un ricco programma di laboratori creativi curati da alcuni dei più rinomati illustratori italiani, letture ad alta voce, disegni, giochi e tanti libri a disposizione di tutti i bambini.
Tra le novità di questa seconda edizione la Self ARF! a ingresso gratuito per il pubblico, dedicata esclusivamente al mondo delle autoproduzioni e dell’editoria indipendente.
Tre giorni di attività, dalle 10 alle 20, con quattro grandi grandi mostre esclusive: «Incontri e passaggi» (dal 29 aprile al 24 maggio 2016) di Hugo Pratt, una mostra-romanzo per rileggere l'arte del Maestro veneziano con oltre 120 opere originali, fotografie, rarità da esplorare e tesori dedicati a uno dei personaggi a fumetti più celebri e pubblicati del mondo, Corto Maltese; «Da Rat-Man a Star Wars», le grandi parodie e le esilaranti recensioni cinematografiche di Leo Ortolani, uno dei fumettisti più amati d’Italia, che quest'anno illustra la t-shirt ufficiale dell’ARF! in un progetto solidale in collaborazione con la Onlus CESVI; Lorenzo Ceccotti in arte LRNZ, artista eclettico (disegnatore, illustratore, designer, animatore, colorista, musicista) firma del il manifesto ufficiale di questa edizione 2016. E ancora Rita Petruccioli, una delle più brave illustratrici italiane, il cui lungo percorso artistico l’ha già portata a pubblicare in Italia e all’estero numerosissimi libri per bambini per le più prestigiose case editrici.
Durante tutto l’arco del weekend, all’ARF! avrà luogo il primo raduno nazionale di Bruti - Combattimenti all’ultima carta, il gioco da tavolo ideato, realizzato e disegnato da Gipi: «Bruti - La Fossa» sarà un’arena all’aperto dove per tre giorni si svolgeranno tornei senza esclusione di colpi, eliminazioni e la finale di domenica 22 maggio 2016 con le premiazioni.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI