Assemblea Nazionale del Comitato Giovani della Commissione Italiana per l’UNESCO
Assemblea Nazionale del Comitato Giovani della Commissione Italiana per l’UNESCO
Dal 15 Gennaio 2016 al 16 Gennaio 2016
Luogo: Palazzo Giustiniani
Indirizzo: via della Dogana Vecchia 29
Enti promotori:
- Con il patrocinio di Senato della Repubblica
- Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo
- Ministero dell’Istruzione dell'Università e della Ricerca
E-Mail info: f.castenetto@roma.ied.it
Sito ufficiale: http://www.ied.it/
Venerdì 15 e sabato 16 gennaio si terrà a Roma la prima Assemblea Nazionale del Comitato Giovani della Commissione Italiana per l’UNESCO, patrocinata dal Senato della Repubblica, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Oltre duecento giovani soci tra i 20 e i 35 anni, fra cui studenti, ricercatori, artisti, professionisti, manager e imprenditori tracceranno insieme le linee programmatiche di un ambizioso piano di lavoro pluriennale e ufficializzare l’attivazione di importanti partnership strategiche.
Antonio Venece, Direttore dell’Istituto Europeo di Design di Roma interviene nella giornata di apertura di venerdì 15 gennaio presso il Senato della Repubblica, Palazzo Giustiniani.
Il suo intervento è previsto nel pomeriggio durante un incontro dibattito aperto moderato dal Presidente Paolo Petrocelli. Interverranno Dario Franceschini, Ministro del Mibact; Stefania Giannini, Ministro del Miur; Eric Falt, Direttore Generale Aggiunto per le Relazioni Esterne e l’Informazione al Pubblico per l’UNESCO; Giovanni Puglisi, Presidente Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO; Rosa Maria Di Giorgi, Senatrice Segretaria del Consiglio di Presidenza del Senato-Componente 7^ Commissione Permanente Cultura.
IED ha contribuito anche alla definizione della comunicazione di questa due giorni: Giulia Gerardi e Giulia Perrella, studentesse del terzo anno del corso triennale di Comunicazione Pubblicitaria, hanno realizzato il visual della locandina di invito.
IED Roma si conferma come partner istituzionale di rilievo, valido interlocutore nel dialogo che l’UNESCO porta avanti nel campo dell’educazione, della scienza, della cultura e della comunicazione, promuovendone progetti, valori e priorità nelle comunità locali, attraverso la partecipazione attiva della società civile.
Con i propri percorsi formativi dedicati alla Cultura, come il Master in Arts Management e i Corsi di Formazione Avanzata in Curatore Museale e di Eventi e Marketing e Management della Cultura, IED si fa carico della formazione dei futuri professionisti che si dedicheranno al “Bello” e al “Ben Fatto”, valori universali di cui l’UNESCO è portavoce.
L’Assemblea Nazionale proseguirà poi il 16 gennaio con una serie di workshop dedicati e incontri frontali con i vari partner del Comitato Giovani.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A ROMA
-
Dal 13 Aprile 2022 al 30 Aprile 2032
Musei Capitolini
I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini
-
Dal 6 Aprile 2023 al 31 Dicembre 2030
Casa di Giacomo Balla
Casa Balla
Visualizza tutte le mostre a Roma
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 3 Luglio 2026 al 15 Novembre 2026
Roma | Museo Nazionale Romano - Terme di Diocleziano
AEGYPTUS – Dal Nilo al Mediterraneo. Oasi e deserto in epoca romana
-
Dal 3 Luglio 2026 al 25 Luglio 2026
Firenze | Palazzo Vecchio
Davide Puma. IO NATURA - La meccanica divina
-
Dal 6 Luglio 2026 al 17 Luglio 2026
Roma | Palazzo Valdina - Camera dei deputati
Renzo Eusebi. Geometrie spirituali
-
Dal 26 Giugno 2026 al 15 Novembre 2026
Roma | Musei Capitolini Centrale Montemartini
Moda in luce 1955-1975. Roma fra glamour e innovazione industriale
-
Dal 27 Giugno 2026 al 27 Settembre 2026
L'Aquila | Museo Nazionale d’Abruzzo
La Visitazione all’Aquila. Raffaello e Pontormo
-
Dal 1 Luglio 2026 al 20 Settembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Mario Raciti. Opere 1952-2025