Barbra Streisand Movies

Barbra Streisand, 1966

 

Dal 20 Aprile 2022 al 14 Maggio 2022

Roma

Luogo: Casa del Cinema

Indirizzo: Largo Marcello Mastroianni 1

Curatori: Giulio D’Ascenzo e Elisabetta Centore

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 060608

Sito ufficiale: http://www.casadelcinema.it


Due Oscar, sei Emmy Award, undici Golden Globe, dieci Grammy Award, un Tony Award, due David di Donatello e trenta album diventati dischi di platino negli Usa. Prima donna al mondo ad aver ricevuto numerosi premi prestigiosi nel corso della sua carriera, Barbra Streisand è l’artista unica che tutto il mondo ha imparato ad apprezzare, non solo per il suo eclettismo straordinario ma anche per la sua capacità di mantenere decoro ed eleganza, sotto le luci dei riflettori così come nella vita privata.
 
In prossimità dei festeggiamenti per i suoi 80 anni (il prossimo 24 aprile) l'Associazione Teatroantico ha deciso di celebrare l’attrice, cantante, regista e produttrice cinematografica newyorkese con una mostra, Barbra Streisand Movies, in programma alla Casa del Cinema dal 20 aprile al 14 maggio 2022. L’esposizione, curata da Giulio D’Ascenzo e Elisabetta Centore, intende ripercorrere i 60 anni di carriera della diva attraverso un percorso documentale ricco di fotobuste, foto, articoli e colonne sonore dei suoi film.
 
Nata e cresciuta a Brooklyn, la giovane Barbra Streisand perde il padre dopo poco più di un anno di vita. La tragedia la segna profondamente tanto da non farle accettare la presenza del patrigno, con il quale avrà sempre un rapporto difficile. Il suo debutto nel mondo della musica avviene in un bar di Manhattan nel 1960, dove ottiene subito un incredibile successo.
Successo che la porteranno a diventare in breve tempo un mito della musica internazionale: nel 1962 esce con il suo primo disco "The Barbra Streisand Album", grazie al quale vince due Grammy Award. Mentre le sue canzoni dominano le classifiche, a Broadway il nome della Streisand conquista la scena grazie al successo di "Funny Girl", musical basato sulla vita dell’attrice comica Fanny Brice che Barbra interpreta magistralmente ottenendo il favore della critica. Non passa molto tempo e anche la televisione la vuole, portandole in dote l’ambito Emmy Award per i duetti con Judy Garland, andati in onda nella seconda metà degli anni Sessanta sulla CBS.
 
Nello stesso periodo esordisce nella versione cinematografica del musical Funny Girl (1968), per il quale vince l'Oscar come migliore attrice, anche se condiviso con la collega Katharine Hepburn. Ogni prodotto artistico toccato dalla Streisand diventa un gioiello prezioso. Seguono film drammatici, musical e commedie di varia importanza (da segnalare la collaborazione con Herbert Ross in Il gufo e la gattina e il monumentale Hello, Dolly di Gene Kelly al fianco di Walter Matthau). Dopo l'intensa interpretazione di Ma papà ti manda sola? (1972) di Peter Bogdanovich, al fianco di Ryan O'Neal, diventa un mito anche in campo cinematografico quando recita a fianco di Robert Redford in Come eravamo (1973) di Sydney Pollack e viene consacrata dal botteghino quale attrice di maggior successo commerciale degli anni settanta.
Dopo il progetto di È nata una stella (1976), che ottenne un immediato riscontro e che la fa vincere il secondo premio Oscar per la miglior canzone dell'anno ("Evergreen"), passa dietro la macchina da presa e dirige Yentl (1983), film dalle implicazioni autobiografiche che parla di una donna ebrea costretta a travestirsi da uomo per accedere ad una scuola di studi religiosi.
 
Anche la carriera musicale prosegue con la pubblicazione di numerosi album di successo che contengono canzoni passate alla storia come "No More Tears", "Woman in Love", "The Way We Are". Con "The Broadway Album" ritorna alle origini e rimane in classifica nella prima posizione per tre settimane. 
Il 1993 è l’anno di uscita de Il principe delle maree, film prodotto, diretto e interpretato per il quale ottiene numerose nomination all'Oscar; mentre nel 1996, dopo aver ricevuto il Grammy Award per la carriera e l'album "Higher Ground", firma la regia de L'amore ha due facce che segna il suo debutto come commediografa. Prosegue poi la carriera con discrete conferme sia nella musica che nel cinema, dove la rivediamo nei panni di un'estrosa madre di famiglia nella commedia campione d'incassi Mi presenti i tuoi? (2004) di Joay Roach, seguito da Vi presento i nostri (2010) di Paul Weitz e Parto con mamma, una divertente commedia di Anne Fletcher e ultima interpretazione della Streisand.
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI