Biotic / abiotic

Biotic / abiotic, The Gallery Apart, Roma

 

Dal 26 Novembre 2014 al 24 Gennaio 2015

Roma

Luogo: The Gallery Apart

Indirizzo: via Francesco Negri 43

Orari: da martedì a sabato 15-19

Curatori: Hanna Laura Kaljo, Lucy Lopez

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 06 68809863

E-Mail info: info@thegalleryapart.it

Sito ufficiale: http://www.thegalleryapart.it


Biotic/abiotic agisce come incontro di habitat diversi. Curata da Hanna Laura Kaljo e Lucy Lopez, membri della piattaforma curatoriale JupiterWoods di Londra, il progetto coinvolge The Gallery Apart e la collezione Nomas Foundation. 
La connessione tra biotico (proprio degli organismi viventi) e abiotico (proprio di condizioni chimiche e fisiche), ci porta a esplorare la dissoluzione dei confini della natura e della cultura. All'interno di questa divisione particolare tra biotico e abiotico, la mostra esplora filoni diversi, contraddittori e sovrapposti: un uso intuitivo del linguaggio come interferenza rispetto a narrazioni accettate; la distorsione dell'esperienza umana del tempo quando contrapposta ad un particolare fenomeno geologico; l'inadeguatezza del linguaggio nell’approccio alla materia in oggetto. 
Biotic/abiotic contiene una differenza articolata: tra le opere di artisti con cui i curatori hanno un rapporto di collaborazione continuativa e opere dalla collezione della Nomas Foundation. La mostra riguarda l'instabilità e la connessione in rapporto a questo confronto di opere. 
Una pubblicazione online accompagna la mostra per tutta la sua durata e comprende il materiale relativo sia agli artisti che al curatore. Essa funge da potenziale prosecuzione dello spazio espositivo, contestualizzando le asserzioni proposte dalla mostra. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI