Birgit Schönau e Angelo Bolaffi. Roma e l‘eterno spettacolo: da Goethe a Totti

Birgit Schönau e Angelo Bolaffi. Roma e l‘eterno spettacolo: da Goethe a Totti
Dal 2 February 2017 al 2 February 2017
Roma
Luogo: Casa di Goethe
Indirizzo: via del Corso 18
Orari: h 19
Telefono per informazioni: +39 06 32650412
E-Mail info: info@casadigoethe.it
Sito ufficiale: http://www.casadigoethe.it
Forse è un po‘ audace parlare in casa Goethe di calcio. Ma oggi il poeta forse sarebbe socio della „Deutsche Akademie für Fußballkultur“ (www.fussball-kultur.org). La narrazione dell’Italia tramite i nuovi miti funziona benissimo, come il racconto di Roma con la sua antica predilezione per lo spettacolo. Vecchi colleghi del cronista sportivo: Giovenale, Svetonio, Dante.
Birgit Schönau, giornalista (Süddeutsche Zeitung, DIE ZEIT) vive da molti anni in Italia. Scrive di politica, calcio e la vita quotidiana e ha pubblicato numerosi libri sull'Italia, tra cui Calcio. Die Italiener und ihr Fußball (2005).
Angelo Bolaffi, filosofo della politica e germanista, dal 2007 al 2011 è stato direttore dell'Istituto Italiano di cultura di Berlino. Tra le sue pubblicazioni Pensiero e Potere. Pensare "oltre" il Novecento (2006) e Cuore Tedesco(2013).
Giovedì 2 febbraio 2017 ore 19
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 15 July 2025 al 19 December 2025 Matera | Sedi varie
VivaVerdi Multikulti - Intersecazioni
-
Dal 15 July 2025 al 21 July 2025 Matera | Fondazione Le Monacelle
VivaVerdi Multikulti - Teatro in musica
-
Dal 12 July 2025 al 24 November 2025 Venezia | Museo del Vetro
Storie di fabbriche. Storie di famiglie. FRATELLI TOSO
-
Dal 11 July 2025 al 21 September 2025 Roma | Loggia dei Vini - Villa Borghese
LAVINIA third flavor: mango and black sesame - Jimmie Durham and Monika Sosnowska
-
Dal 10 July 2025 al 10 August 2025 Roma | Palazzo Esposizioni Roma
Sergio Strizzi: lo sguardo oltre il set
-
Dal 10 July 2025 al 3 November 2025 Casale Marittimo | Bolgheri, Castagneto Carducci, Casale Marittimo
Arte diffusa sulla costa toscana. Le sculture di Giuseppe Bergomi, tra Bolgheri, Castagneto Carducci e Casale Marittimo