Chiara Mu I From Here to Eternity

Chiara Mu I From Here to Eternity, AlbumArte, Roma

 

Dal 18 Febbraio 2015 al 01 Marzo 2015

Roma

Luogo: AlbumArte

Indirizzo: via Flaminia 122

Orari: da mercoledì a venerdì 15-19

Curatori: Maria Rosa Sossai

Telefono per informazioni: +39 06 3243882

E-Mail info: info@albumarte.org

Sito ufficiale: http://


AlbumArte presenta il secondo progetto pensato per il suo spazio di Via Flaminia 122, una mostra essenzialmente performativa dell’artista italiana Chiara Mu I From Here to Eternity, a cura di Maria Rosa Sossai. La pratica artistica site-specific di Chiara Mu esplora da anni luoghi e contesti molteplici, rispondendo in chiave orizzontale ad ogni tematica e situazione percepita nello spazio che l’accoglie. Tracciare ogni diversità, ogni storia e caratteristica del luogo scelto è la sua personalissima chiave di volta per restituirne una diversa possibilità di fruizione estetica. La domanda ricorrente a cui l’artista cerca di rispondere è: “Può un spazio performare o possiamo noi performare lo spazio?” ponendo nel suo lavoro Architettura e Performance in costante dialogo. “From here to Eternity” intende offrire strumenti estetici per allenare i visitatori ad una visione dello spazio di AlbumArte sensiva e poetica, volendo aprire un discorso esperienziale sulla lettura di altri aspetti ed altre possibilità del reale. L’intento dell’artista è investigare i processi per cui collettivamente si costruisce un senso di appartenenza identitario a spazi e territori; tracciando queste pratiche con la raccolta di materiali che riferiscono non solo alla natura ontologica e concettuale dello spazio espositivo, ma anche alla sua presenza nel contesto specifico in cui si colloca, ovvero il quartiere Flaminio. L’artista sosterrà parte delle spese di produzione della mostra con una campagna di crowdfunding volta a proporre – nell’ambito di questa nuova forma di finanziamento dell’arte – un rapporto di scambio diretto tra pratiche performative e “acquisto” delle stesse tramite donazione. Ai donatori verrà infatti esclusivamente offerto il tempo dell’artista in una relazione one to one: verranno proposti esercizi di visione nel territorio urbano romano a partire dal quartiere Flaminio fino a comprendere specifici itinerari nella città. La campagna di crowdfunding aperta sulla piattaforma internazionale di Indiegogo, che AlbumArte sosterrà da molteplici punti di vista, si presenta quindi come operazione non soltanto economica ma prettamente concettuale, parte integrante dell’intero progetto artistico.

Opening: mercoledì 18 febbraio 2015 dalle ore 18:30 alle ore 21.
Nei giorni successivi l’opening, la visita avverrà esclusivamente con una persona alla volta, tenendo per mano l’artista, su prenotazione, dal mercoledì al venerdì dalle 15 alle 19. Ogni sabato invece la mano dell’artista è offerta a chi prima arriva, senza prenotazione, dalle 11 alle 19. Le prenotazioni si effettuano inviando una e-mail o telefonando negli orari di apertura della mostra.

Nata a Roma nel 1974. Diplomata nel 2001 in Scenografia all'Accademia di Belle Arti di Roma ed in Fotografia nel 2002 alla scuola E. Rolli di Roma, ha vissuto a Londra per 10 anni, ove ha conseguito il diploma biennale di Master in Fine Art al Chelsea College of Art and Design. Chiara Mu opera esclusivamente nell'ambito di interventi specifici su luogo e/o situazione, utilizzando installazioni, performance e video come modalità preferenziali di lavoro. Si definisce una ‘time-based artist’ che abita in modo specifico spazi e tematiche, creando strategie relazionali tra luogo, oggetti e presenza del corpo, sua e dei visitatori. Intende intervenire in modo intimo e provocatorio sulla qualità del tempo di fruizione di chi esperisce il lavoro, mettendo in discussione il ruolo stesso del visitatore ed il suo posizionarsi rispetto all’opera. Ha collaborato negli anni con diverse realtà underground e no-profit inglesi ed italiane, tra cui “Cambridge Artworks Gallery” a Cambridge (UK), “Five Years Gallery” e Yinka Shonibare “Guest Projects Space” a Londra e “Condotto C” a Roma. Ha poi collaborato con la Galleria “Edieuropa-Qui Arte Contemporanea” a Roma e “CIAC” Museo di Arte Contemporanea di Genazzano (Roma). Ha prodotto performances site-specific per il Comune di Venezia ed il Comune di Milano ed e’ stata artist resident in Cina (Studio 493 Yunnan), esibendo il suo lavoro a Pechino e a Kunming. È attualmente docente del workshop “Installazioni & Performance. Una pratica site-specific” presso l’Accademia di Belle Arti Di Bologna; inoltre ha condotto lezioni seminariali sul suo lavoro, sulla Performance Art e Installation Art – sia in italiano che in inglese – presso università e accademie tra le quali: Royal College di Londra, Yunnan Art University in Cina, John Cabot University, RUFA, Accademia di Belle Arti di Roma e Università La Bicocca di Milano.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI