Claudia Quintieri. 1223

Claudia Quintieri, Cielo

 

Dal 16 Dicembre 2015 al 07 Gennaio 2016

Roma

Luogo: Interno 14

Indirizzo: via Carlo Alberto 63

Orari: su appuntamento

Curatori: testo critico di Maria Arcidiacono

Enti promotori:

  • AIAC Associazione Italiana di Architettura e Critica

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: su appuntamento +39 347 6566153

E-Mail info: claudia.quintieri@gmail.com

Sito ufficiale: http://www.architetturaecritica.it/



1223 è la personale di Claudia Quintieri con testo critico di Maria Arcidiacono che inaugura il 16 dicembre 2015 presso lo spazio Interno 14 di Roma.
La riflessione dell’artista si incentra sui dogmi della religione cristiana quali il peccato originale e il mistero della sofferenza. Entrambi questi principi vengono considerati sovrastrutture culturali che hanno assoggettato la natura umana ad un sistema di sudditanza che l’ha deviata dalla sua reale coscienza. Il 1223 è l’anno in cui San Francesco ha creato il primo presepe, vivente, e quasi per un’affinità con il pensiero del santo, Quintieri fa scendere della neve  immaginata su riprese di presepi fino a ricoprirle totalmente di bianco.
La cultura cattolica ha ricoperto la sacralità della nascita con sovrastrutture, ma essa può essere recuperata attraverso simboli primordiali con cui vengono caratterizzati i fiocchi che scendono, inoltre la neve va a ricoprire i presepi per cancellare i principi di peccato originale e sacrificio nella sofferenza così da andare a recuperare un senso più autentico nel rapporto con la natura e la natura umana.
Per ogni video, in totale sei, la neve assume la forma di una determinata simbologia alludendo alla sacralità, all’uomo e alla natura. Regna il silenzio per invitare alla meditazione e perché la neve scende senza fare rumore. Un’installazione e un disegno andranno a integrare i video, le cui riprese e post produzione sono a cura di Roberto Mariotti.

Inaugurazione 16 dicembre 2015 18,30-21,30

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI