D’ècco e d’èllo. Viaggio al centro della Rocca

D’ècco e d’èllo. Viaggio al centro della Rocca, Cappella Orsini, Roma

 

Dal 21 Aprile 2016 al 29 Aprile 2016

Roma

Luogo: Cappella Orsini

Indirizzo: via di Grotta Pinta 21

Enti promotori:

  • Con il patrocinio di
  • Consiglio della Regione Lazio
  • Città Metropolitana di Roma Capitale
  • Comune di Rocca di Papa

Costo del biglietto: ingresso gratuito

E-Mail info: info@sinesteticaexpo.com

Sito ufficiale: http://www.sinesteticaexpo.com



Giovedì 21 Aprile alle ore 19 presso il Centro Studi Cappella Orsini a Roma, si terrà l'evento di inaugurazione della mostra "D'ècco e d'èllo. Viaggio al centro della Rocca", organizzato dall'Associazione Culturale Sinestetica.

In occasione del Natale di Roma verrà portata nella Capitale la mostra inaugurata con successo al Museo Geofisico di Rocca di Papa il 13 Marzo, sotto il patrocinio del Consiglio della Regione Lazio, della Città Metropolitana di Roma Capitale e del Comune di Rocca di Papa.
Attraverso le opere esposte sarà possibile ammirare i risultati raggiunti dall'incontro tra giovani artisti romani e il borgo di Rocca di Papa e tra gli artisti roccheggiani e i "forestieri", chiamati a riflettere sul rapporto "così vicino e così lontano" che da sempre intercorre tra la città di Roma e il più alto dei suoi castelli.
L'Associazione Culturale Sinestetica sarà lieta di presentare ai partecipanti il proprio progetto culturale che l'ha vista impegnata in un percorso "site specific" che partendo proprio dal cuore di Roma, più precisamente nel quartiere Monti il 20 dicembre scorso, propone escursioni sinestetiche nel territorio metropolitano.
Le riflessioni emerse dall'esposizione romana sono state messe in atto nel caso concreto di Rocca di Papa, associando in questo modo alle suggestioni poetiche sulla città un reportage su un luogo fisico determinato.
Il progetto "Gomitoli di strade" si pone l'obiettivo di riscoprire le specificità locali delle periferie e dei piccoli centri e di stimolare il riconoscimento degli abitanti nelle espressioni creative del proprio territorio e creare una piattaforma di confronto e scambio creativo tra luoghi sempre più chiaramente destinati a connettersi tra loro.

Programma e interventi:
ore 19 Presentazione
Roberto Lucifero, Direttore del Centro Studi Cappella Orsini Bianca Hermanin, Associazione Culturale Sinestetica Pasquale Boccia, Sindaco di Rocca di Papa

Gli artisti:
Ombretta Blasucci, Franco Carfagna, Oriana Croce, Luigi Marazzi, Danira Sciamplicotti, Enrico Pino Serafini, Clementina Vittucci, Anelo 1997, Matteo Benedetti, Alessandro Brunelli, Sara D'Abate, Monica Manicone, Davide Onorati, Angelica Palumbo, Giorgios Papaevangeliou, Giovanni Pernazza, Tito Puglielli, Federico Rebecchini, Giovanni Romagnoli 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI