Dialogo: la carta come memoria

Dialogo: la carta come memoria, Casa della Memoria e della Storia, Roma

 

Dal 26 Gennaio 2015 al 05 Marzo 2015

Roma

Luogo: Casa della Memoria e della Storia

Indirizzo: via San Francesco di Sales 5

Orari: da lunedì a venerdì 9.30-20

Curatori: Bianca Cimiotta Lami, Dario Evola

Costo del biglietto: ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili

Telefono per informazioni: +39 06 6876543

E-Mail info: comunicazione.cultura@comune.roma.it

Sito ufficiale: http://www.culturaroma.it


Una riflessione dedicata alla Shoah attraverso gli scritti, le opere, i luoghi, le riflessioni e i ricordi che ogni autore ha tradotto in una proposta artistica attraverso la propria sensibilità e una personale esperienza vissuta come ricordo e come testimonianza anche indiretta. Sono singole esperienze, voci ed approcci elaborati attraverso differenti linguaggi scaturiti dalla memoria emotiva, al fine di creare quel filo di continuità con la Storia, come riflesso di un dolore lontano che emerge come un sintomo. 
Incisione e stampa, fotografia ed elaborazione virtuale, percezioni sonore e visive sono i modi con cui Riccardo Ajossa, Elisabetta Diamanti, Toni Garbasso, Ugo Ferrero, Alfonso Filieri, Roberto Mannino, Paolo Modugno, Claudia Peill, Lydia Predominato, Peter Quell, Serge Uberti hanno realizzato il proprio contributo artistico. La grana della carta s’intreccia come la grana delle voci e della memoria. Lo sguardo lontano lascia una traccia sulla carta come segno e come in-segna. La carta è il pretesto e il mezzo più espressivo e più utilizzato nei tempi, quello che ha consentito alla Storia e all’Umanità di ricordare i fatti e gli avvenimenti nella trasmissione: la carta come materia significante, superficie, piano ed estensione. Cartografia dell’emozione e luogo comune per immagini condivise. 
Iniziativa promossa dalla FIAP 

La mostra, organizzata in occasione della Settimana della Memoria, è promossa dall’Assessorato alla Cultura, Creatività, Promozione Artistica e Turismo – Dipartimento Cultura Servizio Spazi Culturali in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.  

Ore 18.15 
“Raccontami una storia: ...E mi salvò la vita”. Memorie e Tango Yiddish. 
Incontro di storie di salvezza raccontate attraverso la testimonianza di persone che furono salvate dalla Shoah, grazie ad altre persone, grazie alla musica, alla poesia. Un incontro che vuole celebrare la Vita, che vuole dar voce alla Pace, dove le testimonianze e la poesia sono introdotte e commentate dalla musica dal vivo del Duo musicale "MilongAires" Salvatore Di Russo–clarinetto, Pietro Bentivenga – fisarmonica, musicisti studiosi del Tango Yiddish ed ebraico. 
L’incontro si conclude con il Coro Multietnico Quintaumentata, composto da ragazzi dai 13 ai 35 anni diretto dal Maestro Attilio Di Sanza. 
Intervengono l’Ambasciatore Giulio Terzi di Sant'Agata, ex Ministro degli Esteri, il Ministro Plenipotenziario dell'Ambasciata Argentina Carlos Cherniak -Sezione Diritti Umani- Mario Abbati autore del libro "Il paradiso delle bambole", il Duo musicale "MilongAires", Eduardo Moyano Maestro e ballerino di Tango Argentino e la soprano Ornella Cascinelli. 
Iniziativa a cura di Fatima Scialdone in collaborazione con Associazione Culturale TangoEventi 
Anche quest'anno la Casa della Memoria e della Storia conferma il suo ruolo di primo piano a Roma per le celebrazioni intorno al "Giorno della Memoria" proponendo dal 26 al 30 gennaio 2015 una ricca programmazione, con proiezioni di film, documentari, testimonianze e interviste, conferenze, letture e presentazioni di libri e una mostra. 


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI