Ephimera. Dialoghi sulla moda - Ciclo di incontri

Silvia Venturini Fendi

 

Dal 26 Ottobre 2019 al 21 Marzo 2019

Roma

Luogo: Curia Iulia nel Foro Romano

Indirizzo: Largo della Salara Vecchia

Orari: Tutti gli incontri si tengono il sabato mattina alle 11.30

Curatori: Sofia Gnoli

Enti promotori:

  • MiBAC
  • Parco archeologico del Colosseo
  • Electa

Costo del biglietto: ingresso libero fino a esaurimento posti. Sarà necessaria la prenotazione da effettuarsi a partire dal lunedì precedente l’incontro dalle ore 7.30 scrivendo alla seguente mail: ephimera@mondadori.it

Telefono per informazioni: +39 06699841

E-Mail info: pa-colosseo@beniculturali.it

Sito ufficiale: http://www.parcocolosseo.it



La moda nelle sue innumerevoli sfaccettature è la protagonista di Ephimera. Dialoghi sulla moda un ciclo di incontri aperti al pubblico in cui converseranno alcuni dei più noti direttori creativi, artisti, saggisti, studiosi e giornalisti del settore. Gli appuntamenti – dieci incontri di sabato mattina tra il 26 ottobre 2019 e il 21 marzo 2020 – avranno luogo nella monumentale Curia Iulia nel Foro Romano.

L’iniziativa – promossa dal Parco archeologico del Colosseo – conferma la vocazione della Curia Iulia, sede del senato della Roma antica, a spazio culturale vivo e designato al dibattito.
Questi incontri rappresentano infatti una ulteriore e nuova occasione per rafforzare il legame della città con l’area archeologica centrale, riaffermando la strategia che il Direttore Alfonsina Russo, persegue con costanza. Concepiti con questo spirito, gli appuntamenti sono tutti a ingresso libero fino a esaurimento posti.   Seguito ideale di Mytologica, serie di incontri sul mito – tenutasi lo scorso anno - che, pur affrontando temi all’apparenza ‘classici’, ha offerto momenti di confronto e riflessione sulla società odierna, Ephimera approfondisce vari aspetti della moda contemporanea.

Il progetto – a cura di Sofia Gnoli, studiosa di moda, docente e giornalista, organizzato e promosso da Electa – mette in luce una moda letta come un insieme di codici che manifestano e comunicano gusti e tendenze, in una dialettica fra individualismo (espressione del sé) e conformismo (adesione a tendenze collettive). Ma anche moda come linguaggio di segni, come espressione artistica, senza trascurare argomenti classici come l’androginia o il dandysmo e il suo legame con il cinema,
la letteratura e la fotografia.   La rassegna sviluppa questi argomenti attraverso un dialogo tenuto da due o più esperti. Parteciperanno designer di fama internazionale come Silvia Venturini Fendi, Alessandro Michele e Maria Grazia Chiuri, direttori creativi di storiche griffe di moda simbolo della contemporaneità come Fendi, Gucci e Dior che parleranno del proprio lavoro e delle proprie aspirazioni rispettivamente con Antonio Mancinelli caporedattore attualità di Marie Claire, con Maria Luisa Frisa, direttore del corso di laurea in Design della Moda e Arti Multimediali all’Università Iuav di Venezia e con Valeria Palermi direttrice del femminile D di Repubblica.

Inoltre ci sarà un omaggio ad Anna Piaggi, una giornalista italiana spesso dimenticata che ha inaugurato una nuova maniera di fare moda. Su lei come donna, come precorritrice del vintage, come performer e come giornalista dialogheranno due suoi amici: l’art director Luca Stoppini e lo stilista Manolo Blahnik. Non mancheranno riflessioni su temi universali come quello dell’Androgino, del Kitsch del Dandy esplorati rispettivamente da Lorenza Foschini e Quirino Conti, Roberto D’Agostino e Andrea Mecacci, l’artista Luigi Ontani, Mariuccia Casadio e Giuseppe Scaraffia. Gabriella Pescucci,
premio Oscar per i costumi (L’età dell’innocenza, 1993), converserà con Enrico Magrelli sul ruolo di abiti e accessori nella “costruzione” di un personaggio.
Il guardaroba dell’eros sarà affrontato da Daniela Baroncini insieme all’attore Giacomo Ferrara che leggerà alcuni testi inerenti il rapporto tra letteratura, moda e seduzione. Sarà poi la volta di un maestro come Giovanni Gastel che interverrà sul tema della fotografia insieme a Cristina Lucchini, direttore eventi e progetti speciali di Vanity Fair.

Il primo incontro di Ephimera. Dialoghi sulla moda, il prossimo sabato 26 ottobre è preceduto, alle ore 11, dall’introduzione da parte della curatrice Sofia Gnoli, con il saluto istituzionale del Direttore del Parco archeologico del Colosseo Alfonsina Russo.  
26 ottobre ore 11.00
Introduzione al ciclo di incontri EPHIMERA. DIALOGHI SULLA MODA
Alfonsina Russo, Direttore del Parco archeologico del Colosseo
Sofia Gnoli, Studiosa di moda, docente e giornalista
ore 11.30
«L’avvenire è la porta, il passato è la chiave» (Victor Hugo)
Silvia Venturini Fendi Antonio Mancinelli
 
9 novembre ore 11.30
L’indistinta sessualità della moda
Lorenza Foschini Quirino Conti   23 novembre ore 11.30
D.P. Doppie Pagine: Anna Piaggi
Manolo Blahnik Luca Stoppini 14 dicembre ore 11.30
Archeologo delle cose a venire: Alessandro Michele Alessandro Michele
Maria Luisa Frisa

11 gennaio ore 11.30 Moda: strumento di consapevolezza, arte del possibile 
Maria Grazia Chiuri Valeria Palermi

25 gennaio ore 11.30
Fenomenologia del dandy
Luigi Ontani Mariuccia Casadio Giuseppe Scaraffia
8 febbraio ore 11.30
Oscar ai costumi
Gabriella Pescucci Enrico Magrelli
22 febbraio ore 11.30
Il guardaroba dell’eros: letteratura, moda e seduzione
Daniela Baroncini Giacomo Ferrara
7 marzo ore 11.30
Considerazioni sul kitsch
Roberto D’Agostino Andrea Mecacci
21 marzo ore 11.30
Sguardi italiani
Giovanni Gastel Cristina Lucchini

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI