#EVASIONIDIGITALI: UN REPORTAGE COLLETTIVO DELLE BELLEZZE MONUMENTALI E PAESAGGISTICHE DELLA PUGLIA

MiBACT - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo

 

Dal 24 Aprile 2020 al 31 Maggio 2020

Roma

Luogo: Canale YouTube MiBACT

Indirizzo: online



“Bari, isolato 49” (https://www.youtube.com/watch?v=ZZh9SwJwhJE ) è il video proposto dal Segretariato regionale Puglia per la campagna #iorestoacasa - La cultura non si ferma sul canale YouTube del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo. Un format, da ieri online, per lanciare l’idea di un reportage collettivo sui beni culturali e paesaggistici della regione e creare, insieme al pubblico, #evasionidigitali, mostrando la bellezza attraverso scatti ricordo dei luoghi dove tornare post emergenza.
 
“Bari, isolato 49” è nome del complesso di case medievali – caratterizzate, come si nota dalle immagini, da monofore, portali e archi - che ospita la sede del Segretariato regionale e del Museo Civico Bari. Ed è dalle finestre dell’Istituto del Ministero, ci mostrano gli scatti di Ebe Chiara Princigalli, che si ha una visione privilegiata sulla Cattedrale di San Sabino.
 
A questa “prima evasione digitale”, ne seguono molte altre sui canali social Facebook e Instagram del Segretariato Regionale Puglia: dai ricordi delle manifestazioni tradizionali ai dettagli densi di suggestione di opere d’arte e monumenti, fino alle panoramiche dei paesaggi, dove ricorre il mare e la costa con le spiagge bianchissime. Video - album collettivi che vedono la partecipazione quotidiana dei cittadini e dei turisti che hanno la Puglia nel cuore.
 
Anche #evasionidigitali è un modo per poter fruire e conoscere la ricchezza del patrimonio culturale e paesaggistico italiano, restando a casa. In questo periodo in cui musei, parchi archeologici, archivi, biblioteche, teatri e cinema sono chiusi a causa dell’emergenza coronavirus, il Mibact, attraverso un impegno corale di tutti i propri istituti, ha messo in campo una serie di iniziative al fine di costituire un’offerta nazionale del patrimonio culturale italiano:   funge data base complessivo di tutte le attività la pagina La cultura non si ferma del sito  https://www.beniculturali.it/laculturanonsiferma, in continuo aggiornamento, suddivisa in sei aree tematiche: educazione, archivi e biblioteche, musei, musica, teatro e cinema.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI