Federico Palmieri. Obiettivo Palestina

Federico Palmieri, Obiettivo Palestina, Graffiti 2017

 

Dal 18 Maggio 2018 al 27 Maggio 2018

Roma

Luogo: Spazio40 Galleria d'arte

Indirizzo: via dell'Arco di San Calisto 40

Orari: 12.00 - 20.00

Curatori: Tina Loiodice

Enti promotori:

  • Municipio Roma I Centro
  • Ambasciata di Palestina in Italia

Costo del biglietto: Ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 3491654628

E-Mail info: spazio40@tiscali.it

Sito ufficiale: http://www.spazio40galleria.it



“Obiettivo Palestina” è la mostra fotografica che propone le immagini di un reportage nato da un viaggio dell’autore, Federico Palmieri, a Hebron, Nablus, Ramallah, Gerico, Betlemme e Gerusalemme, nonché in alcuni campi profughi palestinesi. Nel corso di due viaggi itineranti in Palestina l’autore ha percepito e condiviso sensazioni, emozioni, stati d’animo; ha scoperto una terra martoriata ma viva, vibrante, che promana intense energie e suggestioni ed un profondo senso di umanità.

Ne è nato un libro fotografico, alcune foto sono in mostra, che ha vinto un prestigioso concorso internazionale, il 3° premio dell'IPA - International Photo Awards 2017 - come miglior libro fotografico nella sezione People.

Palestina, una terra che patisce pesanti sofferenze ormai da tempi lontani, in cui un popolo senza cittadinanza e orfano di uno Stato tenta di affermare la propria identità. Innumerevoli gli stimoli per un fotografo che riesca a captare il fremito ed il pulsare incessante di una terra che non smette di vibrare. Originale il “dialogo”, nel percorso espositivo, tra le coppie di foto dei soggetti ritratti e le contrapposte figure nei murales e graffiti che animano muri di separazione, campi profughi, piazze e strade.
Corrispondenze tra immagini che sembrano specchiarsi tra loro in un gioco di analogie, offrendo richiami evocativi che sottolineano sempre la particolare storia della Palestina e le complicate condizioni in cui vive il suo popolo.

La mostra fotografica ha ricevuto il patrocinio dell’Ambasciata di Palestina in Italia e del Municipio Roma I Centro. Si terrà a Roma dal 18 al 27 maggio 2018 presso la Galleria d’arte Spazio40, a via dell’Arco di San Calisto40, Trastevere.
Il Vernissage è previsto venerdì 18 maggio, alle ore 19.

L’autore è nato nel 1972 a Roma. Consigliere parlamentare della Camera dei Deputati, coltiva nel tempo libero le sue passioni per la fotografia, per i viaggi di scoperta, per la storia di popoli e di culture.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI