Film Screening Eduardo Stupía

Eduardo Stupía, Ulises inmigrante. Una fantasía gráfica, 2019. Still da video

 

Dal 20 Settembre 2019 al 27 Settembre 2019

Roma

Luogo: MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo

Indirizzo: via Guido Reni 4A

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Sito ufficiale: http://www.maxxi.art



In occasione della partecipazione alla Bienalsur, il MAXXI dedica un focus all’artista argentino Eduardo Stupía e in particolare all’opera Ulises inmigrante. Una fantasía gráfica Attivando e svolgendo i presupposti concettuali di Bienalsur, il filmato di Stupía presenta una rivisitazione del viaggio di Ulisse attraverso testi, composizioni sonore ed immagini. 

Il contrappunto di elementi audiovisivi e letterari e la confluenza eterogenea di materiali ed iconografie sono gli strumenti di cui si serve Stupía per affrontare i temi dell’ immigrazione e dell’esilio. L’innesco di una serie di analogie, metafore e risonanze accompagna il turbolento viaggio dell’eroe che viene raccontato in forma caleidoscopica con l’ausilio dei testi di Daniel Samoilovich, la musica di Pablo Ortiz, la tecnologia visiva e il  montaggio di Julián D’Angiolillo e Daniela Seggiaro.

Nato nel 1951 a Buenos Aires, dove vive e lavora, Eduardo Stupía è una figura di riferimento dell’arte contemporanea argentina. Riconosciuto soprattutto per il disegno su grande scala, l’artista ha ottenuto entrambi i premi più rappresentativi dell’arte argentina (Gran Premio del Salón Nacional e il Gran Premio del Salón Municipal Manuel Belgrano).

Venerdì 20 settembre
 l’artista incontra il pubblico per raccontare il suo lavoro e la partecipazione alla Bienalsur – Bienal Internacional de Arte Contemporàneo de América del Sur.



SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI