FotoGrafia. Festival Internazionale di Roma (X edizione)

'FotoGrafia'

'FotoGrafia'

 

Dal 23 Settembre 2011 al 23 Ottobre 2011

Roma

Luogo: Macro-Testaccio

Indirizzo: via Galvani

Orari: da martedì a domenica dalle ore 16.00 alle 24.00

Costo del biglietto: 5 euro

Telefono per informazioni: 06 06 08


Comunicato Stampa: Il tema di questa edizione del festival è "MOTHERLAND", madre terra, spunto che intende stimolare un’analisi del rapporto tra terra ed identità, territorio e valori, radici e complessità del vivere contemporaneo, con un’attenzione particolare alla nostra penisola che quest’anno festeggia i suoi primi 150 anni d’unità. Presentazione alla stampa il 22 settembre 2011
Nascondi testo Il Festival intende così affrontare il particolare rapporto che si crea tra la fotografia e il territorio nell’accezione più profonda, basata su un’analisi autentica della forte relazione tra gli autori e l’appartenenza a un luogo e, in molti casi, l’identificazione stessa. Ognuno risponde a suo modo: indaga terre di sua appartenenza, vecchie o nuovissime, grandi o piccole, reali o virtuali, con una documentazione assolutamente personale, frutto della propria vita e della necessità di tornare o di allontanarsi. ‘Motherland’ è un tema indagato e diffuso nella fotografia e noi lo ricerchiamo oggi in relazione alla creazione di sempre nuove identità in un mondo ormai completamente esplorato e tecnologizzato dove però ritorna molto forte il bisogno di indagare nuove “terre”, cercare la propria terra.
Gli spazi di MACRO Testaccio ospiteranno diverse mostre che racconteranno il rapporto tra i fotografi e le loro “motherlands” o terre d’adozione.
Coinvolte anche numerose gallerie, accademie internazionali e sedi espositive che presenteranno progetti in linea con il tema.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI