Francesco Arena. 3,24 mq

Francesco Arena. 3,24 mq, MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Roma

 

Dal 16 Marzo 2018 al 09 Maggio 2018

Roma

Luogo: MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo

Indirizzo: via Guido Reni 4/a

Orari: 11.00 – 19.00 (mart, merc, giov, ven, dom) |11.00 – 22.00 (sabato) | chiuso il lune

Telefono per informazioni: +39 06.320.19.54

E-Mail info: info@fondazionemaxxi.it

Sito ufficiale: http://www.maxxi.art



In occasione del  quarantennale della strage di via Fani, il MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo rende onore alla memoria di Aldo Moro.E lo fa attraverso lo sguardo di un artista, Francesco Arena: la sua opera 3,24 mq, che riproduce in dimensioni reali l’angusto spazio nel quale Moro fu tenuto prigioniero per 55 giorni, sarà esposta dal 16 marzo al 9 maggio (date del rapimento e del ritrovamento del corpo) nel cuore del museo, nella galleria che ospita la collezione permanente con ingresso libero dal martedì al venerdì.
 
Durante i 55 giorni di esposizione, saranno organizzati incontri con storici, studiosi, giornalisti, scrittori: per non dimenticare.
 
Dice Giovanna Melandri, Presidente Fondazione MAXXI: “Avevamo già in programma questa celebrazione, ma oggi più che mai ci sembra necessaria. Anche un’istituzione come il MAXXI deve fare la sua parte per contrastare ogni segnale di imbarbarimento del clima culturale e sociale del nostro Paese. Ci auguriamo che vengano in tanti, soprattutto giovani, ad assistere agli incontri e a vedere con i propri occhi un’opera d’arte che ci fa rivivere in modo profondamente toccante uno dei momenti più tragici della nostra storia recente”.

L’opera “3.24 mq” di Francesco Arena è un comodato della Nomas Foundation

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI