Francesco Canini. Nuotatrice

Francesco Canini, Nuotatrice

 

Dal 15 Settembre 2020 al 30 Settembre 2020

Roma

Luogo: Musei di San Salvatore in Lauro

Indirizzo: piazza San Salvatore in Lauro 15

Orari: dal lunedì al venerdì 10-13 / 16-19

Curatori: Federica Di Stefano

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 06 6865493

E-Mail info: redazione@ilcigno.org



La galleria “Umberto Mastroianni”, all’interno dei Musei di San Salvatore in Lauro, apre lastagione autunnale, che vedrà una fervente attività, con la mostra “Nuotatrice” di Francesco Canini.
 
L’inaugurazione della mostra avrà luogo martedì 15 settembre 2020, dalle ore 18.00 alle ore 21.00.
Interverranno, oltre all’artista, la curatrice della mostra, Federica Di Stefano e il presidente de “Il Cigno GG Edizioni”, Lorenzo Zichichi.
 
La mostra e il catalogod’arte sono realizzati dalla casa editrice “Il Cigno GG Edizioni”.
 
L’esposizione, a cura di Federica Di Stefano, presenta l’ultimo ciclo di opere dell’artista.Ancora una volta la Nuotatrice è il tema prediletto, il soggetto caratteristico, da alcunianni vocazione pressoché esclusiva della pittura di Canini - sottolinea la curatrice dellamostra. Nelle grandi tele azzurre è racchiusa tutta la sua poetica, la sensazione di un tuffoin un’altra dimensione dove una fanciulla senza età nuota immersa nella propria solitudine, in un sereno riparoluminoso.
 
La mostra consta di nove oli su tela, undici tecniche miste e due incisioni alla “manieranera”, tecnica di incisione antichissima, ottenuta ricavando le parti chiare su una lastraprecedentemente preparata a puntasecca.
 
Francesco Canini nasce a Roma nel 1955, inizia giovanissimo il suo percorso artisticodedicandosi non solo alla pittura ma anche alla parte più artigianale del mestiere, sia per séche per rinomati artisti a lui contemporanei, passando dalla preparazione e intelaiatura dellatela, alla creazione di cornici.
Dal 2001 si trasferisce sul Litorale Pontino, abbandonando il caos urbano per dedicarsiesclusivamente all’attività pittorica.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI