Fuori Centro. Tor Pignattara nelle fotografie di Natalino Russo

© Natalino Russo | Natalino Russo, Campo de' Fiori

 

Dal 25 Settembre 2020 al 25 Ottobre 2020

Roma

Luogo: Up Urban ProspectiveFactory

Indirizzo: via Ciro da Urbino 51

Orari: lun-merc e ven-sabato dalle 16:00 alle 19:00. Il giovedì e la domenica su prenotazione

Curatori: Francesca Pagliaro

Telefono per informazioni: +39 3887331842

E-Mail info: upcontemporarygallery@gmail.com



Up Urban Prospective Factory saluta l'estate inaugurando la mostra fotografica inedita di Natalino Russo dal titolo "Fuori Centro". L'opening è previsto Venerdì 25 Settembre negli spazi della galleria UP Urban Prospettive Factory dalle 18.00 alle 22.00. In considerazione del crescente interesse per quartieri romani come Tor Pignattara, la sua street art e le emergenze archeologiche di pregio, si è scelto di dedicare un'esposizione che ne delinea un ritratto dall'interno.

Fotografo, giornalista e speleologo, Natalino Russo ha girato il mondo per mare, per terra, tra le nuvole, nelle grotte. Questa volta Russo esplora un quartiere di meno di tre chilometri quadrati, il suo, quello dove abita e ci trova dentro tanti diversi territori dello spazio e dell'umanità. Tor Pignattara ha un'identità tutta sua e chi prova a tracciarne i confini prima o poi si arrende. Le consuetudini, le tradizioni, il mondo di persone, galleggiano in un equilibrio delicato. Senza la pretesa di esaurirlo ma con la voglia di mostrarlo, queste foto raccontano quanto il quartiere sia tutt'altro che periferia ma centro, non solo della città, ma di una bellissima storia. Ecco perché a ognuno degli scatti è assegnato il nome di un posto noto del centro della Capitale come Villa Borghese o Piazza Trilussa. Per esempio la fotografia intitolata Terrazza del Pincio, con una coppia che danza su un tetto, è affiancata a Campo de’ Fiori dove alcuni uomini in turbante s’incontrano e parlano a un incrocio. Organizzate in coppie, le fotografie, raccontano la relazione tra il fotografo e il quartiere sviluppandone alcuni concetti chiave come la relazione delle persone con lo spazio interno ed esterno, il rapporto degli abitanti con la tradizione e la storia ma sempre tenendosi saldamente appena fuori centroe cercando di capire quanta Roma c’è in quella che è tradizionalmente considerata periferia ma che, forse, non lo è poi così tanto.

La mostra è organizzata in collaborazione con Muri Sicuri che accompagnerà i visitatori in una visita guidata d’introduzione al quartiere il giorno dell’inaugurazione (prenotazioni a murisicuri@gmail.com) e si colloca all’interno della rassegna “Fuori Festival” del Pigneto Film Festival. Il legame delle fotografie di Natalino Russo con il territorio e il Festival si rinnova dopo che le sue foto sono state protagoniste del cortometraggio “IN | there” di FrancesoThérèse, vincitore dell’evento “Lockdown - Corti in quarantena” e che verrà proiettato il 20 Settembre in apertura del Festival (prenotazioni: https://prenotaunposto.it/it/?fbclid=IwAR0EVc4Hpvmiyu5VF8ljfRoUQsIHrUl_yGkEa1qYOc8mYZEC DdX7HHhbPog).



SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI