Garbatella Images - Spazio

© Valeria Cherchi per Garbatella Images, Roma

 

Dal 02 Dicembre 2022 al 16 Dicembre 2022

Roma

Luogo: Galleria 10b photography e lotti storici della Garbatella

Indirizzo: Sedi varie

Orari: in galleria: tutti i giorni dalle 18 alle 20, escluso il lunedì. E’ gradita la prenotazione inviando una mail

Curatori: Sara Alberani e Francesco Rombaldi

Enti promotori:

  • Comune di Roma

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 06 7011853

E-Mail info: info@10bphotography.com

Sito ufficiale: http://www.10bphotography.com


Dal 2 al 16 dicembre 2022 la Galleria 10b photography presenta il terzo capitolo di Garbatella Images, nell’ambito del programma Contemporaneamente 2022, con le opere fotografiche inedite dell’artista Valeria Cherchi, un progetto ideato e diretto da Francesco Zizola e curato da Sara Alberani Francesco Rombaldi (Yogurt Magazine). Con lo sguardo di Valeria Cherchi si dà il via alla terza tappa del viaggio nel quartiere romano della Garbatella. In alcuni mesi di residenza la giovane fotografa ha esplorato i labirinti dei lotti storici, entrando in relazione con la vitale comunità che li abita e con il suo passato. E’ un lavoro site-specific dell’autrice, reduce dal successo di Some of You Killed Luisa, pubblicato ed esposto nei maggiori festival europei.
 
Anche in questa edizione di Garbatella Images le opere in grande formato sono esposte come lenzuola sugli stenditoiancora utilizzati nei cortili dei lotti, offrendo così un’occasione per conoscerli meglio, mentre una sessione della mostra è allestita nella Galleria 10b photography.

Garbatella Images è un progetto triennale promosso dal Comune di Roma. 
Dopo Visioni e Corpo delle precedenti esposizioni, quest’anno il tema scelto è Spazio, inteso nelle sue molteplici sfaccettature: lo spazio politico (dei collettivi femministi che sfilavano per il diritto all’aborto), lo spazio pubblico (le attuali lotte delle studentesse del Liceo Socrate) e lo spazio intimo, quello delle storie personali raccontate nei ritratti, i ricordi d’archivio o le corrispondenze tra i messaggi urbani e i frammenti classici che convivono con i macchinari nella post industriale Centrale Montemartini. 
 
“Cherchi espande il perimetro dei lotti storici della Garbatella frammentandolo visivamente con pixel e sfocature – dice la curatrice Sara Alberani, storica dell’arte – corpi che diventano gesti, reperti che fluttuano cercando unità, pezzi di giornale o murales che si ricompongono attraverso le storie delle sue protagoniste e dei suoi protagonisti, che hanno visto nella sfera pubblica i loro momenti di protesta e di vita”.
Secondo il curatore Francesco Rombaldi, Valeria Cherchi crea con la “totale democratizzazione del suo sguardo un racconto visivo spezzettato e molteplice, dove le tante narrazioni si costituiscono in un unicum visuale che ricostruisce la complessa identità di un quartiere, e delle vite che lo vivono e le hanno vissute”.
Le foto in mostra sono pubblicate in Spazio, il terzo art book di Garbatella Images Collection, curato da Francesco Rombaldi, direttore di YOGURT Magazine, rivista e network di cultura fotografica. Stampato in edizione limitata, affida all’illustratore Mattia Ammirati la copertina e il cofanetto della trilogia Garbatella Images Collection.

Garbatella Images è un progetto ideato per scoprire uno dei luoghi più singolari di Roma, le sue specificità urbane, architettoniche e storiche dagli anni ’20 ad oggi.
“L’interazione con gli abitanti del quartiere e con le loro istanze, ancora una volta, si conferma una delle caratteristiche salienti della scelta degli artisti chiamati a lavorare sul territorio con gli strumenti tipici dell’immagine fotografica, intesa come traccia del contemporaneo… – spiega il direttore artistico Francesco Zizola -. Nello stesso tempo con questo ultimo lavoro Cherchi conferma la necessità di far dialogare il nostro tempo con quello del passato”.
 
Completa il programma una serie di visite guidate condotte dai curatori e da Claudio D’Aguanno (giornalista) e Francesca Romana Stabile (Università Roma Tre).
Le visite sono aperte e gratuite ma su prenotazione.

Valeria Cherchi
(Sassari, 1986)
Negli ultimi anni il lavoro di Valeria Cherchi si è incentrato sul significato del non detto, prediligendo l’impiego di immagini, parole e installazioni multimediali per fare luce su vicende poco conosciute di ingiustizia sociale. L’artista conduce indagini su più livelli
che sviluppa tra la ricerca sul campo, l’uso dei materiali d’archivio e una miscellanea di differenti tipologie di materiale visivo, appunti di memorie ed esperienze personali insieme agli approfondimenti di ambito sociologico, antropologico e scientifico.
Il suo primo libro, Some of You Killed Luisa, attraverso fotografie e testi cerca di analizzare e decifrare la complessa struttura del fenomeno dei rapimenti che, tra gli anni Sessanta e Novanta del secolo scorso, ha segnato la Sardegna. Nel suo lavoro più recente, Attesa, Cherchi focalizza la propria ricerca sulla violenza ostetrica esplorando, attraverso un approccio complessivo, temi come il genere e il lutto.
Nel 2018 Valeria è stata selezionata tra i sedici migliori fotografi emergenti a livello globale dal British Journal of Photography. Nel 2019 è stata selezionata per Plat(t)form del Fotomuseum Winterthur, nominata per il C/O Berlin Talent Award, il 6×6 Global Talent Program e la Joop Swart Masteclass. Nel 2020 è tra i fotografi scelti dalla Magnum Education per il workshop Taking Your Time: Expanding Long- Term Visual Projects. Il suo lavoro è stato pubblicato internazionalmente (Else- Musée de l’Elysée, Internazionale, Vogue) ed esposto durante Photo London, Unseen, Krakow Photomonth, Athens Photo Festival, Photo Open Up. Tra le altre esposizioni ricordiamo le collettive al Museo d’Arte della Città di Ravenna, la Melkweg Gallery di Amsterdam e CentroCentro a Madrid.
Nel 2020 inaugura la mostra personale Anatomia del Silenzio al Museo Nivola e pubblica il libro foto testuale Some of You Killed Luisa per cui riceve la nomina per il Deutsche Börse Photography Foundation Prize e vince il Premio Bastianelli per il miglior libro fotografico pubblicato in Italia nel corso del 2020. Valeria vive a Milano dove oltre a svolgere la sua pratica artistica lavora come docente di fotografia. 

Il progetto, promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico Contemporaneamente Roma 2020/2021/2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

Vernissage: venerdì 2 dicembre 2022 h 18
Finissage: venerdì 16 dicembre 2022 h 18

MOSTRA NEI LOTTI (libera e gratuita)
Lotto 24: ingresso via G. de Jacobis
Lotto 28: da via Marignolli e via Guglielmo Massaia
Lotto 38: via G. da Capistrano, via Roberto de Nobili, via Guglielmo Massaia

VISITE GUIDATE
SABATO 3 dicembre h. 11
DOMENICA 4 dicembre h.11
SABATO 10 dicembre h.11
Per prenotare inviare una mail 
Appuntamento di partenza in via S. Lorenzo da Brindisi 10b



SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI