Gershwin Moods - I due volti del genio americano

Gershwin Quintet

 

Dal 16 Febbraio 2018 al 16 Febbraio 2018

Roma

Luogo: Palazzo Venezia

Indirizzo: piazza Venezia

Orari: ore 21

Enti promotori:

  • Polo Museale del Lazio

Costo del biglietto: biglietto unico valido per l’ingresso alle due sezioni della mostra “Voglia d’Italia”, al percorso museale a Palazzo Venezia e agli ascensori panoramici del Vittoriano: intero € 10, ridotto € 5. Gratuito: riservato alle categorie previste dalla legge. L’accesso ai concerti è consentito fino ad esaurimento posti

Telefono per informazioni: +39 06 32810

Sito ufficiale: http://www.mostravogliaditalia.it/#eventi



In occasione dell’esposizione “Voglia d’Italia. Il collezionismo internazionale nella Roma del Vittoriano”, il Polo Museale del Lazio, diretto da Edith Gabrielli, promuove una rassegna sulla musica di quegli anni curata da Ernesto Assante.

I primi anni del Novecento sono stati assolutamente straordinari per l'arte in tutto il mondo. E in particolare per la musica. Gli anni Venti e Trenta sono stati certamente quelli dell'Età del Jazz, celebrata da scrittori e poeti, animata da grandissimi musicisti,  anni "ruggenti" in cui autori di grande intelligenza hanno saputo creare musica nuova, in bilico tra due culture, e in alcuni casi perfettamente in equilibro tra musica classica e pop. Autori e musicisti come George Gershwin, Duke Ellington, Louis Armstrong, Cole Porter, Irving Berlin, le cui musiche ancora oggi sono celebrate come grandi opere d'arte del secolo scorso. A queste musiche e a questi autori sono dedicate le serate di concerto a Palazzo Venezia.

Canzoni, jazz, musica classica, musical, diventano tutt’uno nelle mani di George Gershwin, uno dei più grandi compositori del Novecento. Basterebbe anche solo la Rapsodia in blu del 1924 a spiegare la grandezza del compositore e musicista americano, ma il Gershwin Quintet, un originalissimo organico tutto al femminle, fa di più, illuminando i due volti del genio americano, quello più classico e quello più popolare, fusi dalla sua incredibile creatività.

Venerdì 16 Febbraio ore 21.00 
“Gershwin Moods - I due volti del genio americano"

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI