Giornata Nazionale del Paesaggio / Presentazione del libro “Vincent van Gogh, I miei quadri raccontati da me” a cura di Piergiorgio Dragone

Giovanni Segantini, Alla stanga, 1886

 

Dal 14 Marzo 2018 al 14 Marzo 2018

Roma

Luogo: Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea

Indirizzo: viale Belle Arti 131

Costo del biglietto: incluso nel prezzo del biglietto previa prenotazione; ingresso gratuito alla presentazione del libro

Telefono per informazioni: +39 06 322 98 329

E-Mail info: gnam.edu@gmail.com

Sito ufficiale: http://lagallerianazionale.com/



Il 14 marzo la Galleria Nazionale partecipa alla seconda Giornata Nazionale del Paesaggio indetta dal MiBACT, un’occasione per riflettere sul valore identitario del nostro patrimonio paesaggistico e per trasmettere alle nuove generazioni l’importanza della sua tutela.

In programma, dalle ore 10.30 alle 12.30, un percorso di attività per bambini riservato alle scuole organizzato su diversi livelli, dall’ascolto alla lettura, fino al laboratorio con i materiali per creare insieme un libro d’arte.

A partire dal dipinto Alla stanga (1886) di Giovanni Segantini, la storica dell’arte Chiara Stefani parlerà dello sguardo del pittore sul paesaggio e delle sue trasformazioni – tra naturalismo e simbolismo – coinvolgendo gli studenti in un dialogo a più voci.
A seguire, la lettura di alcuni libri illustrati che affrontano il tema della trasformazione del paesaggio per stimolare la riflessione sull’effetto dell’intervento antropico e della necessità della sua tutela, con riferimento anche ai dettami della Costituzione Italiana e del Codice dei Beni Culturali in tema di paesaggio.

La tappa finale sarà il laboratorio condotto da Nunzia Fatone, responsabile dei laboratori artistici, durante il quale si utilizzeranno diverse tecniche artistiche per creare collettivamente un libro a leporello, che raffigurerà il concetto di trasformazione e tutela appena affrontato.

Nel pomeriggio, dalle ore 15 alle 17, si propone nuovamente il percorso aperto gratuitamente a persone di tutte le età previa prenotazione, incluso nel prezzo del biglietto. Diversamente dal programma del mattino, attraverso il momento del laboratorio artistico ognuno potrà creare una propria opera grafica a tema sperimentando diverse tecniche, tra le quali il collage.

Alle 17.30 (ingresso gratuito) Presentazione del libro “Vincent van Gogh, I miei quadri raccontati da me” a cura di Piergiorgio Dragone.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI