Il progetto di Odile Decq e l’architettura del museo nell’era attuale
MACRO - Museo di Arte Contemporanea di Roma, via Nizza, Roma
Dal 21 Maggio 2016 al 21 Maggio 2016
Luogo: MACRO
Indirizzo: via Nizza 138
Orari: h 17.30
Curatori: AC Bell’Italia 88
Costo del biglietto: € 7
Telefono per informazioni: +39 06 39 72 81 86
E-Mail info: bellitalia88@bellitalia88.it
Sito ufficiale: http://www.museomacro.org
La visita si concentra sulle caratteristiche del progetto di ampliamento del MACRO realizzato da Odile Decq, mettendo a fuoco, attraverso l’esempio del museo romano, le questioni relative allo spazio e all’architettura del museo contemporaneo, anche in seguito ai mutamenti avvenuti nelle arti visive dal Novecento ad oggi.
Sarà posto l’accento su aspetti quali: la duttilità degli spazi, la relazione visiva e fisica con il contesto urbano, la polivalenza funzionale (luogo di fruizione dell’arte, di aggregazione e incontro anche ludico, di ricerca e scambio fra artisti e discipline, ecc.).
Con il supporto tecnologico di un IPAD, l’operatore potrà mostrare immagini del passato architettonico degli edifici industriali che oggi sono museo, evidenziando gli imponenti cambiamenti urbanistici del novecento. Potrà inoltre illustrare, tramite la visione di progetti e fotografie, altre strutture museali realizzate da noti architetti del Novecento (da Carlo Scarpa a Zaha Hadid).
Finalità didattica della visita: chiarire le ragioni della grande attenzione che architetti e istituzioni committenti affidano ai musei e il ruolo socio-culturale di questi ultimi nel mondo attuale; facilitare, attraverso la lettura dello spazio del museo, l’approccio alla produzione artistica contemporanea.
Sabato 21 maggio 2016 alle ore 17.30
Durata: 90'
Partecipanti: Minimo 7 - Massimo 30
Prenotazione obbligatoria
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A ROMA
-
Dal 13 Aprile 2022 al 30 Aprile 2032
Musei Capitolini
I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini
-
Dal 6 Aprile 2023 al 31 Dicembre 2030
Casa di Giacomo Balla
Casa Balla
Visualizza tutte le mostre a Roma
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 3 Luglio 2026 al 15 Novembre 2026
Roma | Museo Nazionale Romano - Terme di Diocleziano
AEGYPTUS – Dal Nilo al Mediterraneo. Oasi e deserto in epoca romana
-
Dal 3 Luglio 2026 al 25 Luglio 2026
Firenze | Palazzo Vecchio
Davide Puma. IO NATURA - La meccanica divina
-
Dal 6 Luglio 2026 al 17 Luglio 2026
Roma | Palazzo Valdina - Camera dei deputati
Renzo Eusebi. Geometrie spirituali
-
Dal 26 Giugno 2026 al 15 Novembre 2026
Roma | Musei Capitolini Centrale Montemartini
Moda in luce 1955-1975. Roma fra glamour e innovazione industriale
-
Dal 27 Giugno 2026 al 27 Settembre 2026
L'Aquila | Museo Nazionale d’Abruzzo
La Visitazione all’Aquila. Raffaello e Pontormo
-
Dal 1 Luglio 2026 al 20 Settembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Mario Raciti. Opere 1952-2025