IN & OUT. Guida pratica al prestito di opere d’arte - Presentazione

IN & OUT. Guida pratica al prestito di opere d’arte

 

Dal 21 Novembre 2018 al 21 Novembre 2018

Roma

Luogo: Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea

Indirizzo: viale Belle Arti 131



Il prossimo 21 novembre alle ore 15.30 verrà presentata a Roma presso la Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea “IN & OUT Guida pratica al prestito di opere d’arte”, un progetto nato dalla collaborazione di AXA ART, LCA Studio Legale e Apice.

Il fenomeno delle esposizioni temporanee ed il conseguente numero di prestiti sono in aumento, ma a ciò nonè seguito, in egual misura, uno sviluppo della consapevolezza, da parte dei prestatori, dei rischi ai quali l’opera d’arte può essere soggetta durante le diverse fasi del prestito.

A questa esigenza risponde “IN & OUT”, un manuale operativo e schematico finalizzato a definire i principi cardine per la gestione di un prestito, tenuto conto della complessità delle operazioni da effettuare, del numero di professionisti coinvolti e delle necessarie attenzioni che dovranno essere riservate alleopere d’arte.

L’obiettivo di questo pamphlet - commenta Italo Carli, direttore Generale di AXA ART - è proprio quello di fornire un valido supporto per gestire tutte le problematiche che riguardano i prestiti: dal rispetto delle disposizioni legislative alla documentazione necessaria, dagli standard di sicurezza per il trasporto e per glispazi espositivi alla verifica dell’allestimento, nonché all’attivazione di un’adeguata copertura assicurativa”.

Per orientarsi è essenziale rivolgersi a professionisti competenti e di consolidata esperienza. Le figure chiave che, come anelli di una catena, contribuiscono al successo del progetto espositivo finale sono l’organizzatore, il Registrar, l’accompagnatore o Curier, il trasportatore, l’allestitore, l’assicuratore, il restauratore e l’ExhibitionManager. Ciascuna di queste figure ha illustrato, in capitoli dedicati, le linee guida applicabili in relazione alla specifica area di competenza.

“I prestatori, infatti - continua Fabiano Panzironi, General Manager di Apice Milano - possono essere pubblici, come musei, oppure privati, come collezionisti o corporate art collection. Questa distinzione solitamente implica approcci procedurali diversi alla gestione del prestito e, laddove le Istituzioni pubbliche solitamente si avvalgono di apposite figure professionali dedicate, i privati non sempre sono adeguatamente informati e preparati a gestire le varie attività legate alla movimentazione del bene”.

Il testo è, inoltre, corredato da approfondimenti a cura dei professionisti di LCA Studio Legale, specializzato in Fine Art. “Ci è sembrato indispensabile offrire un contributo di natura legale e fiscale su aspetti cruciali del prestito. Riscontriamo, infatti, di frequente, l’esigenza di fornire un supporto per tutti i soggetti che intervengononelle diverse fasi del prestito, spesso carenti delle necessarie informazioni” commenta l’avv. Maria Grazia Longoni Palmigiano, partner di LCA.

In occasione della presentazione della guida saranno presenti alcuni tra gli autori.

La Guida è a disposizione del pubblico e sarà possibile richiederne copia digitale nell’apposita area dellehomepage dei partner di questo progetto.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI