Incontri con Mattia Preti

Incontri con Mattia Preti, Gallerie Nazionali d’Arte Antica di Roma - Galleria Corsini, Roma

 

Dal 26 Gennaio 2016 al 22 Febbraio 2016

Roma

Luogo: Gallerie Nazionali d’Arte Antica di Roma - Galleria Corsini

Indirizzo: via della Lungara 10

Orari: h 17

Enti promotori:

  • MiBACT

Telefono per informazioni: +39 06 68802323

E-Mail info: mattiapretilagiovinezza@gmail.com

Sito ufficiale: http://galleriacorsini.beniculturali.it/



Con la proroga della mostra Mattia Preti: un giovane nella Roma dopo Caravaggio, che terminerà il 15 febbraio 2016, prosegue il ciclo di conferenze "Incontri con Mattia Preti”, organizzato dalle Gallerie Nazionali d'Arte Antica di Roma per approfondire le vita, le opere e l’arte del celebre pittore calabrese, nonché la sua singolare tecnica esecutiva. Gli incontri, tenuti da autorevoli storici dell’arte, affrontano da diverse prospettive i Introduconoproblemi connessi alla giovinezza del pittore, alla sua formazione e alla situazione artistica romana della prima metà del Seicento.
Un’occasione unica per fare luce sugli aspetti ancora poco chiari della vicenda artistica di uno dei maggiori esponenti dell’arte italiana del Seicento. Il 26 gennaio 2016, Giorgio Leone, curatore della mostra, e il professor Riccardo Lattuada terranno una conferenza dal titolo Gregorio e Mattia Preti: proposte e problemi.
L’incontro affronterà il complesso rapporto tra Mattia Preti e il fratello Gregorio analizzandone le opere e l’attività sullo sfondo del mercato artistico romano del quarto e quinto decennio del Seicento.
Un’occasione per presentare analiticamente alcuni dei dipinti presenti in mostra e discutere dei numerosi spunti offerti dall’esposizione. Giorgio Leone, storico dell’arte, funzionario del Ministero per i Beni, le Attività Culturali ed il Turismo e docente a contratto di Arte e territorio presso l'Universita degli studi della Calabria.
Curatore della mostra su Mattia Preti, pittore cui ha dedicato numerosi studi, è stato direttore della Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Corsini. Ha pubblicato numerosi studi dedicati all’arte del Seicento e curato numerose altre esposizioni in Italia e all’estero. Riccardo Lattuada, docente di storia dell’arte presso la Seconda Univeristà degli Studi di Napoli, è autore di numerosi articoli e volumi dedicati all’arte del Seicento in Italia. Già Senior Consultant dell’International Board of the Old Master Pictures Department di Christie’s, dal 2010 fa parte del Vetting Committee del T.E.F.A.F. (The European Fine Arts Fair, Maastricht) per i dipinti antichi.

I prossimi Incontri con Mattia Preti
 
Lunedì 8 febbraio 2016, ore 17.00 Carlo Giantomassi - Donatella Zari Mattia Preti in Sant’Andrea della Valle. Note sulla tecnica pittorica Alessandro Cosma Mattia Preti in Sant’Andrea della Valle. Questioni di programma e di iconografia
  Lunedì 15 febbraio 2016, ore 17.00 Caterina Bagnato, Mattia Preti a Taverna dalla Madonna della purità al Patrocinio di San¬ta Barbara: indagini diagnostiche e problemi di conservazione
  Lunedì 22 febbraio 2016, ore 17.00 Raffaella Morselli, Mattia Preti e lo stendardo di San Martino al Cimino. Un’indagine perfetta  

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI