#IORESTOACASA, LA CULTURA NON SI FERMA: LO SPLENDORE DEL PAESAGGIO, IL TERRITORIO DELL’BDI CAVA DEI TIRRENI
MiBACT - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
Dal 24 April 2020 al 31 May 2020
Roma
Luogo: Canale YouTube MiBACT
Indirizzo: online
Verdeggianti colline solcate da profondi valloni, piccoli agglomerati medievali incastonati nella ricca vegetazione sulla sommità di alti dirupi, ville barocche sorte su antichi casali romani, chiese innalzate sulle rovine di ville di ricchi patrizi, alte rupi e grotte immerse nel verde dove monaci benedettini provenienti da Montecassino incominciarono un romitaggio nell’XI secolo che portò alla fondazione della ricca e potente abbazia di Cava dei Tirreni grazie alle donazioni terriere dei duchi longobardi di Salerno.
Questa antica storia di civiltà e religiosità è narrata nell’affascinante video proposto dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Avellino e Salerno disponibile sul canale YouTube del MiBACT https://www.youtube.com/watch?v=poFezcI-yHM, dove dall’inizio della pandemia musei, istituti, biblioteche, archivi, parchi archeologici e soprintendenze forniscono contributi e esperienze virtuali per continuare a far vivere la cultura.
Con questa iniziativa il Mibact, attraverso un impegno corale di tutti i propri istituti, mostra così non solo ciò che è abitualmente accessibile al pubblico, ma anche il dietro le quinte dei beni culturali con le numerose professionalità che si occupano di conservazione, tutela, valorizzazione. Attraverso il sito e i propri profili social facebook, instagram e twitter il Ministero rilancia le numerose iniziative digitali in atto.
Sulla pagina La cultura non si ferma del sito https://www.beniculturali.it/laculturanonsiferma, in continuo aggiornamento, sono inoltre già presenti diversi contributi dei luoghi della cultura statali.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 27 February 2026 al 28 June 2026
Milano | GAM | Galleria d’Arte Moderna
Paul Troubetzkoy. Lo Scultore della Belle Époque
-
Dal 27 February 2026 al 28 June 2026
Rovigo | Palazzo Roverella
ZANDOMENEGHI E DEGAS. Impressionismo tra Firenze e Parigi
-
Dal 26 February 2026 al 7 September 2026
Torino | Palazzo Madama
MonumenTO. Torino capitale. La forma della memoria
-
Dal 14 December 2025 al 25 July 2026
New York | MoMA | The Museum of Modern Art
Ideas of Africa: Portraiture and Political Imagination
-
Dal 20 February 2026 al 19 July 2026
Roma | Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
Constantin Brâncuși. Le origini dell’Infinito
-
Dal 18 February 2026 al 19 July 2026
Padova | Centro Culturale Altinate | San Gaetano
M.C. ESCHER. Tutti i capolavori