John M Armleder. Stockage

© John M Armleder

 

Dal 16 Marzo 2017 al 01 Luglio 2017

Roma

Luogo: Istituto Svizzero di Roma

Indirizzo: via Ludovisi 48

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 06 42042620

Sito ufficiale: http://www.istitutosvizzero.it



L’Istituto Svizzero di Roma presenta Stockage, mostra personale di John M Armleder. L’esposizione, che si terrà negli spazi di Villa Maraini, raccoglie una serie di opere che attraversano la lunga carriera dell’artista svizzero, oltre ad alcune creazioni site specific.  
Il giorno successivo all'inaugurazione, venerdì 17 marzo, al Cinema Trevi di Roma si svolgerà un programma di proiezioni che ricordano l’attività dell’artista nell’ambito del gruppo Fluxus, e offrono una visione della densità della sua pratica. John M Armleder sarà presente per confrontarsi con il pubblico, insieme ad Andrea Viliani, direttore del museo MADRE di Napoli, Lionel Bovier, direttore del museo MAMCO di Ginevra, e Samuel Gross, head curator dell’Istituto Svizzero di Roma.
 
John M Armleder (Ginevra, 1948) è uno degli artisti svizzeri più importanti e influenti della sua generazione. Pittore, scultore, curatore, non crede in una rigida distinzione dei ruoli all’interno del mondo dell'arte e ricerca una pratica basata su collaborazione, partecipazione e scambio.  Nel 1969 a Ginevra fonda lo storico Groupe Ecart, insieme a Patrick Lucchini e Claude Rychner. Negli anni successivi l’evoluzione del suo stile lo ha avvicinato alle idee del movimento Fluxus, anche grazie all'influenza del compositore John Cage. Ha realizzato mostre personali in molte istituzioni pubbliche come il Dairy Art Center, Londra; Tate Liverpool; Kunstverein Hannover; MAMCO, Ginevra; Kunsthalle Zurigo, tra le altre. Ha rappresentato la Svizzera alla Biennale di Venezia del 1986, e ha partecipato a Documenta 8 nel 1987. Le sue opere sono state esposte nell'ambito di mostre collettive al MoMA New York, Centre Pompidou Parigi, Kunsthalle Vienna e molti altri. 

Con il supporto della Galleria Massimo De Carlo. In collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia.

Giovedì 16 marzo - Istituto Svizzero di Roma, via Ludovisi 48, Roma
ore 18.30 Inaugurazione della mostra Stockage di John M Armleder
 
Venerdì 17 marzo - Cinema Trevi*, Vicolo del Puttarello 25, Roma
ore 19.00
Proiezione di una serie di cortometraggi (1968-2003) di John M Armleder
 
ore 20.00
Incontro con John M ArmlederAndrea Viliani (direttore Museo Madre, Napoli) e Lionel Bovier(direttore MAMCO, Ginevra), moderato da Samuel Gross (head curator, Istituto Svizzero)
A seguire proiezione di
Simultaneous Duo Versions, di John M Armleder e Christian Marclay (2014, 56’)

* Capienza sala: 90 posti

Visite guidate gratuite ogni giovedì ore 16.00 - 17.30 e ogni sabato ore 16.00 - 17.30 - 18.00
Prenotazione obbligatoria: prenotazioni@istitutosvizzero.it

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI