Joint is Out of Time - Tavola rotonda e presentazione del Catalogo

Joint is Out of Time

 

Dal 28 Ottobre 2019 al 28 Ottobre 2019

Roma

Luogo: Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea

Indirizzo: viale delle Belle Arti 131

Orari: ore 18

Telefono per informazioni: +39 06 3229 8221

Sito ufficiale: http://lagallerianazionale.com



Lunedì 28 ottobre alle ore 18.00, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea presenta il catalogo della mostra Joint is Out of Time, esperienza che necessita di essere raccontata e discussa nella sua complessità, non solo perché è imprescindibile dalla rivoluzione di Time is Out of Joint, matestimonia ancora una volta la naturale predisposizione al rinnovamento di questa visione applicata alla museologia.
 
La mostra, curata da Bettina Della Casa Saretto Cincinelli, ha portato negli spazi della Galleria le opere di sette artisti di rilievo internazionale, come Elena DamianiFernanda FragateiroFrancescoGennariRoni HornGiulio PaoliniJan Vercruysse e Davide Rivalta. Il titolo Joint is Out of Time, gioco di parole che ribalta in modo speculare la citazione shakespeariana Time is Out of Joint, esprime la stretta relazione esistente tra l’attuale allestimento della collezione permanente della Galleria e il cortocircuito che ogni nuova opera inserita in questa trama è in grado di innescare, fornendo nuove e originali chiavi interpretative.
Dall’avvio del nuovo riallestimento degli spazi e della collezione museale nel 2016, con l’arrivo di Cristiana Collu alla Galleria Nazionale, non hanno mai smesso di attuarsi quelle trasformazioni silenziose che hanno continuato a rinnovare l’originario disegno di Time, seguendo le ragioni di prestiti, sostituzioni, integrazioni. Questo contesto (o meglio ipertesto) aperto e osmotico pensato come tale sin dall’inizio, checoinvolge il visitatore in una ricerca attiva e lo interroga sulle forme del Tempo, è il terreno in cui la mostra Joint ha funzionato come un nuovo innesto senza tuttavia perdere la propria autonomia.
 
Se il catalogo di Time is Out of Joint, a quattro anni di distanza dalla sua nascita, ha documentato ilpercorso svolto e ha fissato un momento necessario di approfondimento attraverso voci provenienti davari campi del sapere, la pubblicazione del catalogo di Joint is Out of Time illustra quello che è stato il progetto più impegnativo e significativo tra le diverse trasformazioni che hanno interessato l’allestimento. Per questo può essere letto come un nuovo capitolo che stimola altre riflessioni attorno al progetto di Time is Out of Joint, attraverso i testi di Saretto CincinelliBettina Della CasaGiovanna Coltelli e Riccardo Venturi.
A pochi giorni dalla chiusura della mostra, il 3 novembre, in attesa e consapevoli che ci saranno nuovemutazioni, sono invitati a parlarne ad una tavola rotonda i curatori della mostra insieme alla Direttrice della Galleria Nazionale Cristiana Collu, il filosofo Franco RellaElizabeth Rodini, Direttrice artistica dell’American Academy in Rome, e il critico d'arte Antonello Tolve in qualità di moderatore.
 
Il volume Joint is Out of Time è edito da Silvana Editoriale.
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI