Juliya Delani. Inspiration Worldwide

Juliya Delani, Coronation of the King, oil on canvas, cm. 80x80

 

Dal 15 Novembre 2018 al 25 Novembre 2018

Roma

Luogo: Micro Arti Visive

Indirizzo: viale Mazzini 1

Orari: 10-18 orario continuato; domenica chiuso

Curatori: Paola Valori

E-Mail info: info@microartivisive.it

Sito ufficiale: http://www.microartivisive.it


Comunicato Stampa:
Il giorno 15 novembre 2018 alle ore 18.30Micro Arti Visivepresenta la mostra Inspiration Worldwide della pittrice ucraina Juliya Delani, nativa della città di Kiev.
 
L’esposizione, presentata da Paola Valori nella sala dedicata alle nuove proposte “Artisti Internazionali” del Micro (Viale Mazzini 1, Roma) rientra nel progetto “NUOVE VOCI, FUTURO CONTEMPORANEO” che mira a mostrare e a valorizzare i giovani talenti creativi stranieri, e alle contaminazioni tra le nuove generazioni.
 
Inspiration Worldwide è un’immersione profonda nella natura e nel colore, compiuta dall’artista attraverso le tappe dei suoi viaggi in giro per il mondo e nei luoghi che più ha amato. Come tessere di un mosaico prendono forma gli azzurri della sconfinata Malesia, l’oro delle dune del Sahara e i verdi brillanti della natura rigogliosa e intatta delle Hawaii, nell’isola di Oahu, luogo della memoria per eccellenza dove si è svolta la sua ultima mostra. Ci sono poi i colori dell’Italia, paese che l’artista sceglie come tappa iniziale per il suo viaggio itinerante, la danza dell’acqua della laguna di Venezia, o i cieli infuocati dei tramonti di Roma. Un percorso attraverso la vita reale e l’immaginario dell’artista, filtrato dai colori dei “paesaggi dell’anima” alla maniera di Kandinsky o di altri celebri pittori della tradizione russa che ci hanno insegnato a “vedere  l’invisibile” nella piena libertà pittorica del colore e dalla luce. La selezione comprende circa quattordiciopere, tra oli e acrilici su tela, quasi tutti inediti e mai mostrati in Italia. 
 
Inspiration Worldwide resterà aperta al pubblico fino al 25 novembre 2018 e rientra in un progetto più ampio che parte da Roma per raggiungere altre città europee: da Madrid a Barcellona, a Praga, per tornare in Italia come tappa conclusiva nel 2019 presso l'European Cultural Centre di Venezia.  
 
Nell’ambito della mostra sarà presentata la collezione dell’artista couturier Sara Pezzi, un’area della galleria dedicata al pezzo unico, che rientra nel progetto “Le mani raccontano storie” ideato da Paola Valori per promuovere l’artigianato di innovazione e il design. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI